PIAO 2024/2026
È ora di programmare

Servizio di supporto e affiancamento per la redazione, approvazione, pubblicazione e trasmissione del PIAO 2024/2026

Il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (acronico: PIAO) è previsto dall’articolo 6, del decreto legge n. 80/2021 e relativa legge di conversione n. 113/2021. Il DPR 81/2022 e il decreto del Ministero della pubblica amministrazione n. 132/2022, hanno completato le disposizioni per redigere, approvare e pubblicare il nuovo documento di programmazione attuativa che ha valenza triennale, ma deve essere aggiornato annualmente, a scorrimento, come gli altri atti di programmazione pluriennale.
Il PIAO è un documento che ha come obiettivo quello di:

  • assicurare la qualità e la trasparenza dell’attività amministrativa;
  • migliorare la qualità dei servizi ai cittadini e alle imprese;
  • procedere alla costante e progressiva semplificazione e reingegnerizzazione dei processi, anche in materia di diritto di accesso

Sulla base delle norme citate, gli enti locali – anche quelli più piccoli – dovranno adottare, di norma, entro il 31 gennaio 2024, un unico Piano triennale che accorpa e ingloba diversi adempimenti prima distinti e separati. Restano esclusi dall’unificazione, solamente i documenti di carattere finanziario. Per gli enti della pubblica amministrazione con meno di 50 dipendenti sono state definite modalità semplificate, illustrate nell’articolo 6, del d.m. 30 giugno 2022 e nel piano-tipo allegato al medesimo decreto ministeriale.

La struttura del PIAO

Il PIAO si suddivide in sezioni e sottosezioni, con una composizione differente se l’ente ha meno di 50 dipendenti o ha 50 o più dipendenti (contati al 31 dicembre 2023).

PIAO per enti con meno di 50 dipendenti

Sezione 1 Scheda anagrafica dell’amministrazione

Sezione 2 Valore pubblico, Performance e Anticorruzione
– sottosezione 2.1 – Valore pubblico – NON PREVISTA
– sottosezione 2.2 – Performance – NON PREVISTA
– sottosezione 2.3 – Rischi corruttivi e trasparenza CON SEMPLIFICAZIONI

Sezione 3 Organizzazione e capitale umano
– sottosezione 3.1 – Struttura organizzativa
– sottosezione 3.2 – Organizzazione lavoro agile
– sottosezione 3.3 –  Piano triennale fabbisogni di personale (PTFP)

Sezione 4 Monitoraggio – NON PREVISTA

PIAO per enti con almeno 50 dipendenti

Sezione 1 Scheda anagrafica dell’amministrazione

Sezione 2 Valore pubblico, Performance e Anticorruzione
– sottosezione 2.1 – Valore pubblico
– sottosezione 2.2 – Performance
– sottosezione 2.3 – Rischi corruttivi e trasparenza

Sezione 3 Organizzazione e capitale umano
– sottosezione 3.1 – Struttura organizzativa
– sottosezione 3.2 – Organizzazione lavoro agile
– sottosezione 3.3 –  Piano triennale fabbisogni di personale (PTFP)

Sezione 4 Monitoraggio

Tempistiche di adozione

Il PIAO deve essere approvato entro il 31 gennaio di ogni anno (Articolo 7, comma 1, d.m. 132/2022).

L’articolo 8, comma 2, del decreto ministeriale n. 132/2022, prevede che ogni volta che viene prorogato il termine di approvazione dei bilanci degli enti locali, il termine di approvazione del PIAO, slitta, in automatico, a trenta giorni dopo il termine prorogato.

Poiché il bilancio di previsione 2024 è stato prorogato al 15 marzo 2024, il PIAO si dovrà approvare, come termine ultimo, entro il 14 aprile 2024.

Ovviamente, nessuno vieta agli enti di approvare il PIAO anche prima, ma sempre dopo l’approvazione del bilancio, dal momento che il PIAO è un documento unitario (integrato, appunto) che deve assicurare la coerenza dei propri contenuti ai documenti di programmazione finanziaria, di ciascuna delle pubbliche amministrazioni, che ne costituiscono il necessario presupposto.

Approvazione e pubblicazione

Il PIAO, negli enti locali, deve essere approvato dalla giunta. Le norme e le indicazioni dell’ANAC, non prevedono né un preventivo passaggio in consiglio comunale, né una “procedura aperta” alla consultazione (stile: Codice di comportamento di ente).

La sottosezione 2.3 – Rischi corruttivi e trasparenza, deve essere predisposta dal RPCT.

Il PIAO va pubblicato sul sito web, nella sezione Amministrazione trasparente > Disposizioni generali> Atti generali, con un link di collegamento puntato sulla sottosezione Altri contenuti > Prevenzione della corruzione.

PIAO e link al sito web, vanno – inoltre – pubblicati anche sul “Portale PIAO” al link: https://piao.dfp.gov.it/

Il servizio di Publika

Publika propone un servizio specialistico e personalizzato di assistenza e supporto agli enti, nella redazione, approvazione, pubblicazione e trasmissione del PIAO 2024-2026.

Fornitura da parte di Publika srl  di bozze contenenti tutte le seguenti sezioni e le sotto-sezioni del PIAO 2024/2026, con le semplificazioni per gli enti di minori dimensioni

  1. Scheda anagrafica dell’amministrazione;
  2. Sezione valore pubblico, performance e anticorruzione:
    – Sottosezione 2.3 – Rischi corruttivi e trasparenza (con allegati), sulla base del PNA 2022/2024 (se la sotto-sezione non è stata completata nell’anno 2023)
  3. Sezione organizzazione e capitale umano:
    – Sottosezione 3.1 – Struttura organizzativa, compresa l’assistenza nella redazione dell’organigramma; i livelli di responsabilità organizzativa; ampiezza media delle unità organizzative; altre eventuali specificità;
    – Sottosezione 3.2 – Organizzazione del lavoro agile, compresa l’assistenza per l’individuazione delle condizioni e fattori abilitanti; gli obiettivi dell’amministrazione; per la misurazione della performance; i contributi al miglioramento delle performance, in termini di efficienza ed efficacia;
    – Sottosezione 3.3 – Piano triennale dei fabbisogni di personale, compresa l’assistenza per la rappresentazione della consistenza del personale; la programmazione strategica delle ricorse umane; gli obiettivi di trasformazione dell’allocazione delle risorse umane; la strategia di copertura del fabbisogno; la formazione del personale.

Fornitura della bozza di delibera per l’approvazione del PIAO.

Dopo che l’ente avrà preso contezza dei documenti inviati, verrà organizzata una videocall – di durata di circa un’ora – per fornire  eventuali suggerimenti di interventi integrativi/modificativi/sostitutivi.

Supporto nell’attività di pubblicazione e caricamento nel portale del PIAO e nel sito web istituzionale.

Fornitura da parte di Publika srl  di bozze contenenti tutte le seguenti sezioni e le sotto-sezioni del PIAO 2024/2026:

  1. Scheda anagrafica dell’amministrazione;
  2. Sezione valore pubblico, performance e anticorruzione:
    – Sottosezione 2.1 – Valore pubblico;
    – Sottosezione 2.2 – Performance;
    – Sottosezione 2.3 – Rischi corruttivi e trasparenza (con allegati), sulla base del PNA 2022/2024.
  3. Sezione organizzazione e capitale umano:
    – Sottosezione 3.1 – Struttura organizzativa, compresa l’assistenza nella redazione dell’organigramma; i livelli di responsabilità organizzativa; ampiezza media delle unità organizzative; altre eventuali specificità;
    – Sottosezione 3.2 – Organizzazione del lavoro agile, compresa l’assistenza per l’individuazione delle condizioni e fattori abilitanti; gli obiettivi dell’amministrazione; per la misurazione della performance; i contributi al miglioramento delle performance, in termini di efficienza ed efficacia;
    – Sottosezione 3.3 – Piano triennale dei fabbisogni di personale, compresa l’assistenza per la rappresentazione della consistenza del personale; la programmazione strategica delle ricorse umane; gli obiettivi di trasformazione dell’allocazione delle risorse umane; la strategia di copertura del fabbisogno; la formazione del personale.
  4. Sezione monitoraggio:
    modello per il monitoraggio delle sezioni con un particolare approfondimento del monitoraggio della sottosezione 2.3 – Rischi corruttivi e trasparenza, secondo le indicazioni ANAC nel PNA 2022/2024.

Fornitura della bozza di delibera per l’approvazione del PIAO.

Dopo che l’ente avrà preso contezza dei documenti inviati, verrà organizzata una videocall – di durata di circa un’ora – per fornire  eventuali suggerimenti di interventi integrativi/modificativi/sostitutivi.

Supporto nell’attività di pubblicazione e caricamento nel portale del PIAO e nel sito web istituzionale.

Print Friendly, PDF & Email

I nostri servizi

Publika propone tutti i servizi fondamentali per la Pubblica Amministrazione

Clicca sull'icona per saperne di più

Personalmente

Service Buste Paga

Pratiche Previdenziali

Fondo Produttività

Servizio calcolo capacità assunzionale

contabilmente

Service Contabile

Contabilità Economico-patrimoniale

Bilancio consolidato

Supporto durante istruttorie della Corte dei Conti

Check-up Rendiconto

FiscalmEnte

service fiscale

Elaborazione dichiarazioni

check-up fiscale

Registrazione e gestione dei contratti di locazione

TributariamEnte

Service tributi

ContrattualmEnte

DemograficamEnte

Gestione inventario

Analisi e report sito web Amministrazione Trasparente

Controllo di gestione