Service revisione-aggiornamento dell’inventario

La tenuta regolare e puntuale dell’inventario, è presupposto fondamentale per non inficiare la correttezza e la significatività dei valori inseriti nello stato patrimoniale, ed è per tale motivo che l’art. 230 del T.U.E.L., obbliga l’ente locale all’aggiornamento annuale dello stesso.
La procedura di inventariazione si articola sostanzialmente in quattro fasi distinte:

  • l’individuazione del bene: Tale fase consiste in una indagine che ha l’obbiettivo di accertare, attraverso documentazioni e rilevazioni, l’esistenza delle componenti attive e passive, la loro natura, il titolo di appartenenza e la loro destinazione;
  • la classificazione del bene: Tale fase consiste nella suddivisione di ciascun bene individuato in base ad una ripartizione sistematica preordinata sulla base della legislazione vigente;
  • la descrizione del bene: Tale fase si attua con la compilazione di documenti analitici nei quali vengono trascritti tutti i dati e le notizie del bene;
  • la valorizzazione del bene: Tale fase si concretizza con l’attribuzione di un valore monetario ai singoli beni.

La nostra società, mediante l’utilizzo di un apposito software, propone un servizio che, partendo dallo sviluppo delle succitate fasi, prevede la definizione di un iter procedurale operativo, volto a:

  • verificare, valorizzare e aggiornare il patrimonio immobiliare dell’ente;
  • verificare, valorizzare e aggiornare il patrimonio mobiliare dell’ente;
  • dotare l’ente di uno strumento che gli consenta di conoscere in modo analitico e preciso, la consistenza del proprio patrimonio.

Nel caso l’ente fosse già dotato di un apposito software, sarà nostra cura fornirgli i tracciati records dei dati raccolti in formato Excel (standard), in modo da poterli importare direttamente nel programma.

Il servizio comprende la creazione del file da inviare al Dipartimento del Tesoro in riferimento a quanto previsto nella legge finanziaria 2010, art. 2, comma 222.

I Nostri Servizi

Publika ti propone tutti i servizi indispensabili alla Pubblica Amministrazione

Clicca sull'icona per saperne di più:

Service Buste Paga

Personalmente

Pratiche Previdenziali

Fondo Prodouttività

contabilità economico patrimoniale

Service Contabile

contabilmente

gestione del patrimonio e inventari