DALLA SALVAGUARDIA DEGLI EQUILIBRI 2021 AL DUP 2023-2025

 

Come gestire la programmazione in corso d’anno

 

 

docente: Marco Allegretti

WEBINAR IN DIRETTA

Giovedì 23 giugno 2022 – dalle ore 9:00 alle ore 11:00

PER CONVALIDARE L’ISCRIZIONE, DOPO AVER COMPILATO IL MODULO SOTTOSTANTE, OCCORRE INVIARE COPIA DELLA DETERMINAZIONE DI IMPEGNO DI SPESA/BUONO D’ORDINE ALL’INDIRIZZO E-MAIL formazione@publika.it

Modulo di prenotazione on-line

Il 31 luglio è una data fondamentale nella fase di programmazione di un Ente Locale, sono previsti infatti entro tale data:

  • la delibera di salvaguardia degli equilibri di bilancio, con la conseguente verifica dello stato di raggiungimento dei programmi e progetti;
  • l’assestamento di bilancio;
  • la presentazione al consiglio per le successive deliberazioni del DUP per il prossimo triennio.

Le forti tensioni sul fronte delle spese, con particolare riferimento all’aumento dei costi per utenze che trainano la corsa anche di altre poste, sommate alle ordinarie incertezze circa le entrate, quest’anno pongono non pochi dubbi agli Enti in questa fase.

Il corso, dal taglio pratico, risponde all’esigenza degli operatori dei servizi finanziari di avere un quadro chiaro degli strumenti che saranno chiamati ad applicare e delle possibili novità che verranno introdotte.

Sarà data la possibilità di confrontarsi col relatore su questioni e casi pratici di particolare rilevanza.


PER CONVALIDARE L’ISCRIZIONE, DOPO AVER COMPILATO IL MODULO SOTTOSTANTE, OCCORRE INVIARE COPIA DELLA DETERMINAZIONE DI IMPEGNO DI SPESA/BUONO D’ORDINE ALL’INDIRIZZO E-MAIL formazione@publika.it

Programma

Cosa impari in questo corso?

  • Il ciclo di bilancio e gli strumenti di programmazione
  • La salvaguardia degli equilibri: Previsioni normative
  • Le analisi da porre in essere:
    • Competenza
    • Residui
    • FCDE
    • FGDC
    • Gli altri aspetti da monitorare
  • Il riequilibrio:
    • gli strumenti ordinari
    • la gestione delle situazioni patologiche
  • L’applicazione dell’avanzo libero in deroga alle normative ordinarie
  • Il ricalcolo dell’avanzo vincolato e lo sfruttamento di tutte le risorse del Fondone
  • La gestione del PNRR fra deroghe e tecniche contabili
  • L’assestamento di bilancio
  • Il DUP 2023-2025: la riprogrammazione per il triennio successivo
  • Ulteriori novità e prospettive

QUESTION TIME

  • Soluzioni ai casi proposti dai partecipanti

Docente

Marco Allegretti

Dottore Commercialista e Revisore Contabile, già dirigente di Area Servizi Finanziari di ente locale. Docente e consulente in materia di contabilità degli Enti Locali, collabora con le riviste edite da Publika.

Prezzi

Costo webinar

Prezzo 100 € ( 5 crediti formativi )

Cosa include l’acquisto del corso?

Iscrizioni

Per iscriversi è necessario compilare il modulo disponibile al link sottostante e trasmettere copia della determinazione di impegno di spesa tramite mail all’indirizzo formazione@publika.it. La partecipazione è riservata al personale della P.A. ed enti assimilati. Richieste di iscrizione da parte di soggetti privati saranno valutate solo in base alla disponibilità residua di posti..

Strumenti necessari

Il corso è erogato in modalità webinar on line attraverso una piattaforma messa a disposizione gratuitamente da Publika (Zoom, GoToWebinar, Teams, …). È indispensabile che ogni partecipante abbia a disposizione computer, connessione internet, casse o cuffie. Non sono indispensabili webcam o microfono.

Prezzi e fatturazione

La quota è esente IVA se la fattura è intestata ad Ente Pubblico. L’eventuale imposta di bollo di € 2,00 è già compresa nella quota. In caso di fatturazione a soggetto non esente sarà applicata l’iva di legge. Gli enti della P.A. potranno effettuare il pagamento DOPO lo svolgimento del corso, a seguito del ricevimento della fattura elettronica. Nel modulo di iscrizione è necessario indicare gli estremi dell’impegno di spesa o ogni altro dato che l’ente richiede sia indicato in fattura.