Formazione obbligatoria 2020

Rivolta a:

Responsabili della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (RPCT)
Dirigenti e Posizioni organizzative
Dipendenti impegnati in attività a rischio corruzione
Referenti e collaboratori del RPCT
Responsabili servizio personale
Componenti Nuclei di valutazione e revisori del conto.

Per maggiori informazioni scrivici

La proposta di Publika per la Formazione obbligatoria e NON in materia di:

  • PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA E PRIVACY
  • GLI OBBLIGHI DEI COMUNI IN MATERIA DI PRIVACY
  • CORSO BASE: I PROCEDIMENTI DISCIPLINARI
  • PIANI DI RAZIONALIZZAZIONE – D.L. 98/2011, ARTICOLO 16, Commi 4 e 5.
  • IL CONFERIMENTO DI INCARICHI AI PROPRI DIPENDENTI E INCARICHI ESTERNI
  • CODICE DI COMPORTAMENTO DI ENTE

Come previsto dal nuovo CCNL Funzioni locali 21 maggio 2018, artt. 49-bis e 49-ter, la formazione “svolge un ruolo primario nelle strategie di cambiamento dirette a conseguire una maggiore qualità ed efficacia dell’attività delle amministrazioni” e in tal senso “gli enti assumono la formazione quale leva strategica per l’evoluzione professionale e per l’acquisizione e condivisione degli obiettivi prioritari della modernizzazione e del cambiamento organizzativo, di cui consegue la necessità di dare ulteriore impulso all’investimento in attività formative”.

I corsi di formazione proposti da Publika, prevedono una metodologia basata sul concetto di formazione operativa, ovvero utilizza l’attività didattica come strumento per accompagnare i dipendenti dell’Ente in un percorso di crescita, che permetta loro di sperimentare, nella attività quotidiana, le competenze teoriche acquisite nel corso. Il taglio dei corsi è pratico, concreto ed operativo con illustrazione delle norme, disposizioni e risposte a quesiti su: chi deve fare: cosa, come e quando.

 LA NOSTRA PROPOSTA:

Possiamo organizzare corsi in aula, se le condizioni logistiche ed organizzative adottate dal soggetto responsabile delle attività formative siano in grado di assicurare il pieno rispetto di tutte le misure di prevenzione e contenimento del contagio individuate per la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, oppure online sui vari temi.

In particolare in riferimento al corso di prevenzione della corruzione si prevede di organizzare il corso di livello specifico (in aula) rivolto alle P.O. e di livello generale rivolto a tutti i dipendenti (ONLINE).

I corsi in house di Publika prevedono:

  • La possibilità di organizzare il corso di livello specifico e/o di livello generale;
  • La presenza di un relatore qualificato;
  • La possibilità di adattare e personalizzare gli argomenti in base alle specifiche esigenze dell’ente;
  • L’opzione di contenere i costi prevedendo la partecipazione di più enti in forma associata;
  • Attestazione finale e la possibilità di un test finale di apprendimento per la valutazione delle competenze acquisite e degli ambiti di miglioramento;
  • Costante aggiornamento dei programmi in base alle più recenti normative nazionali e delle determinazioni, linee guida, regolamenti e orientamenti dell’ANAC;

TIPOLOGIE DI CORSO:

  • Il corso in Aula: si svolge presso un’aula messa a disposizione dall’Ente. L’aula deve essere fornita di videoproiettore. È necessario predisporre un registro per la raccolta delle presenze.
  • Il Webinar in diretta prevede: Proprio come in un’aula reale ci si ritrova all’ora prestabilita e tutti i partecipanti hanno la possibilità di intervenire attivamente nel corso dell’evento per porre domande e/o condividere idee. Ogni partecipante si collega autonomamente da “casa” o dall’ufficio in cui si trova;

Publika mette a disposizione la piattaforma che permette ai partecipanti di:

  • seguire la lezione
  • ricevere il materiale a supporto
  • fare domande scritte
  • fare domande anche a voce
  • Webinar in diretta su evento registrato: In questa modalità possiamo organizzare data e orario mantenendo la tracciabilità della partecipazione.

COMPLETANO L’OFFERTA:

  • Assistenza post corso per la durata di DUE MESI, con fornitura di modelli, stampati, bozze di piano e risoluzione di problematiche sui temi trattati, risposte a quesiti;
  • Report sulla sezione Amministrazione Trasparente. Qualora richiesto, entro 30 giorni dall’effettuazione del corso o dall’affidamento del servizio, verrà fornito all’ente un supporto riepilogativo contenente la situazione del sito web, sezione Amministrazione Trasparente, con indicazione di tutti i documenti, atti e informazioni da pubblicare, aggiornare, eliminare, modificare e integrare nelle nuove sottosezioni di Livello 1 e nelle sottosezioni di Livello 2.
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