Publika propone un master rivolto a chi si occupa della gestione dell’ufficio personale dell’ente.
A partire dal 12 Ottobre:

 

Master
autunno 2021 

ufficio personale

 

 

10 giornate di approfondimento su tutte le tematiche di interesse dell’ufficio personale

WEBINAR IN DIRETTA

Prezzo per partecipante a partire da
180 €

Vedi tutti i prezzi e le offerte disponibili

OFFERTA PER L’ACQUISTO DI PIÙ GIORNATE FORMATIVE

Pacchetto 5 giornate

Prezzo 850 €

Master completo10 giornate

Prezzo 1.500 €

I CORSI SI SVOLGERANNO IL MARTEDÌ E GIOVEDÌ
A PARTIRE DAL 12 OTTOBRE PER 5 SETTIMANE  

DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 11:00 E
DALLE ORE 14:30 ALLE ORE 16:30

MODULO D'ISCRIZIONE MASTER AUTUNNO 2021

Programma

Cosa impari in questo corso?

Publika propone un Master volto a fornire le nozioni base relative al settore personale di un ente locale.
 
Un percorso formativo che ha come obiettivo l’acquisizione della conoscenza di tutte le materie di interesse dell’ufficio personale: dalle assunzioni all’analisi della busta paga, con riferimenti all’orario di lavoro, per terminare il percorso con una lezione sui procedimenti disciplinari. Insomma, tutto ciò che vi servirà per sedervi alla scrivania e non avere più dubbi!
 

Ogni giornata di formazione è articolata su quattro ore di formazione, due al mattino e due al pomeriggio.

Orario 9:00 – 11:00 e 14:30 – 16:30

Martedì 12 ottobre - DALLA PROGRAMMAZIONE ALLE ASSUNZIONI E PTFP

Dalla programmazione alle assunzioni – Piano dei fabbisogni e modalità di reclutamento
Docente: GIANLUCA BERTAGNA
Orario 9:00 – 11:00 e 14:30 – 16:30

Il Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale
L’organizzazione, l’esternalizzazione, gli esuberi
Le linee Guida e la predisposizione del PTFP
Modalità di reclutamento
Concorsi e graduatorie
Mobilità
Altre procedure: progressioni interne, stabilizzazioni, ecc. ecc.

Giovedì 14 ottobre - SPESA PERSONALE, DM E LAVORO FLESSIBILE

I limiti finanziari per le assunzioni: spesa di personale, DM e lavoro flessibile
Docente: GIANLUCA BERTAGNA
Orario 9:00 – 11:00 e 14:30 – 16:30

I divieti di assunzione
Le assunzioni in esercizio provvisorio
I vincoli assunzionali: limiti alle spese
Le regole per unioni, province, consorzi: il turn-over
Le regole per i comuni: il DM Assunzioni 17 marzo 2020
La mobilità: come cambia per i comuni

Martedì 19 ottobre - PERMESSI E ASSENZE

Permessi e assenze dei dipendenti
Docente: CONSUELO ZIGGIOTTO
Orario 9:00 – 11:00 e 14:30 – 16:30

I permessi ad ore: divieto di cumulo e frazionamento temporale
I permessi brevi a recupero e lo straordinario a recupero
I permessi per motivi personali
Il congedo parentale ad ore
I permessi per visite
Le ferie: il divieto di monetizzazione e i piani di rientro

Giovedì 21 ottobre - IL FONDO DEI DIPENDENTI

Il fondo dei dipendenti
docente: DAVIDE D’ALFONSO
Orario 9:00 – 11:00 e 14:30 – 16:30

Il trattamento accessorio del personale
Il limite al trattamento accessorio e l’eventuale adeguamento
Le regole della contrattazione integrativa (CCI e relazioni sindacali)
Il fondo per le risorse decentrate dei dipendenti: la costituzione
I possibili incrementi di parte variabile
Il fondo per le risorse decentrate dei dipendenti: l’utilizzo
Controlli, errori, recuperi

Martedì 26 ottobre - LA BUSTA PAGA

L’analisi del cedolino paga
docente: PIERLUIGI TESSARO
Orario 9:00 – 11:00 e 14:30 – 16:30

L’obbligatorietà della consegna del cedolino paga e della retribuzione
L’analisi delle voci stipendiali presenti nel cedolino paga
Gli assoggettamenti a carico del dipendente
Le altre voci presenti nel cedolino paga
La tredicesima mensilità, i conguagli di fine anno e la C.U. 2021
Gli adempimenti a carico del datore di lavoro
Le novità introdotte e quelle di prossima attuazione

Giovedì 28 ottobre - L' ORARIO DI LAVORO

Orario di lavoro
docente: CONSUELO ZIGGIOTTO
Orario 9:00 – 11:00 e 14:30 – 16:30

L’organizzazione degli uffici tra prerogativa datoriale e relazioni sindacali
L’obbligo di timbratura
I diritti indisponibili del d.lgs. 66/2003
Gli strumenti giuridici per articolare l’orario di lavoro in presenza
Flessibilità, turno, multiperiodalità
Il lavoro straordinario
Il buono pasto

Martedì 2 novembre - PERFORMANCE E AUTORIZZAZIONI AI PROPRI DIPENDENTI

Il sistema di misurazione e valutazione della performance
docente: PAOLA ALDIGERI
Orario 9:00 – 11:00 e 14:30 – 16:30

La nozione di performance
La performance individuale e organizzativa
La valutazione e la misurazione della performance
Riferimenti ai principali contenuti in materia di valutazione della performance delle Linee guida della Funzione Pubblica sul piano organizzativo del lavoro agile

Conflitto di interessi e autorizzazioni per incarichi ai propri dipendenti

La mappa dei riferimenti normativi
L’incompatibilità assoluta
L’incompatibilità relativa
I criteri generali in materia di incarichi vietati ai dipendenti
Il procedimento autorizzatorio

 

Giovedì 4 novembre - ANTICORRUZIONE TRASPARENZA E PRIVACY, PIAO E INCARICHI ESTERNI

La nuova mappatura dei processi a rischio e il PTPCT 2021/2023 – Dal Codice di comportamento generale a quello di ente
docente: AUGUSTO SACCHI
Orario 9:00 – 11:00 

Le principali misure di prevenzione della corruzione
-Conflitto d’interessi e pantouflage
-Segnalazioni di illeciti (whistleblowing)
-Inconferibilità e incompatibilità
-Rotazione degli incarichi
-Formazione
Il PNA 2019 e la nuova mappatura dei processi a rischio:
– Come redigere il Piano Triennale Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (PTPCT)
– La mappatura dei processi a rischio e il suo aggiornamento
– La relazione annuale del RPCT sui risultati dell’attività svolta

Il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO): cos’è e come funziona
– Analisi e approfondimento sul PIAO tipo per gli enti con più o meno di 50 dipendenti
La legge Spazzacorrotti – legge n. 3/2019 e il decreto Semplificazioni (dl 76/2020)
– Dai Trojan alle modifiche al reato di abuso d’ufficio e sulla responsabilità erariale.
Obblighi di trasparenza e tutela della privacy:
-la corretta redazione degli atti amministrativi e delle relative pubblicazioni: tutti gli errori (e gli orrori) da evitare e le relative sanzioni;

Gli incarichi esterni
docente: GIANLUCA BERTAGNA

Orario 14:30 – 16:30

Il principio di autosufficienza e la distinzione tra lavoro subordinato, autonomo e prestazione di servizio.
Il difficile equilibrio tra Codice dei contratti e Art. 7 comma 6 del D.lgs. 165/2001
Analisi di alcune tipologie specifiche di incarichi esterni
Gli incarichi di studio, ricerca, consulenza
Passo per passo tutte le regole per l’affidamento di un incarico esterno
Le scelte a monte: il programma del Consiglio
I limiti di spesa ci sono ancora?
Il sistema dei controlli sugli incarichi
La pubblicità
Gli incarichi ai pensionati

 

 

Martedì 9 novembre - TUTELA DELLA DISABILITA' E SMART WORKING

La tutela della disabilità e lo smart working
docente: CONSUELO ZIGGIOTTO
Orario 9:00 – 11:00 e 14:30 – 16:30

I permessi della legge 104/1992
Il congedo straordinario ex art. 42 d.lgs. 151/2001
I permessi per gravi motivi familiari
Verso il lavoro agile a regime
La progressiva uscita dalla legislazione emergenziale
Come preservare il lavoro agile
L’impatto del POLA sulla vita degli enti
Gli istituti contrattuali nel lavoro agile nelle bozze dei contratti
Lavoro da remoto e lavoro agile, due modelli separati

Giovedì 11 novembre - PROCEDIMENTO DISCIPLINARE E CODICE DI COMPORTAMENTO

Il procedimento disciplinare
docente: SIMONA FREGUGLIA
Orario 9:00 – 11:00

Le fasi del procedimento
Proseguimento dell’azione nei casi di trasferimento al altra amministrazione e di cessazione del rapporto
Termini del procedimento, loro natura ed inderogabilità
Rapporti tra procedimento penale e procedimento disciplinare
Procedimento disciplinare e attestazione fraudolenta presenza in servizio
La tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti.

Il codice di comportamento
docente: AUGUSTO SACCHI

Orario 14:30 – 16:30

Il dpr 62/2013: perché serviva un nuovo codice
Le Linee Guida dell’ANAC per i Codici di comportamento degli enti di “seconda generazione”
A chi si applicano le disposizioni del codice
Collegamento tra Codice e sanzioni disciplinari
Le dichiarazioni previste dagli artt. 5, 6 e 13 del Codice di comportamento nazionale
Il Codice di comportamento dell’ente: disposizioni, procedura di adozione, obblighi, sanzioni, divulgazione e ambito di applicazione

Prezzi

Singole giornate

Prezzo 200 €

Pacchetto 5 giornate

Prezzo 850 €

Master completo10 giornate

Prezzo 1.500 €

In caso di acquisto da parte di privati inviare una richiesta tramite mail all’indirizzo: formazione@publika.it

Sconti

Gli abbonati a Personale News oppure EL News e i clienti del servizio buste paga possono usufruire di uno speciale sconto del 10% sugli importi sopra indicati.

Esempio prezzi per abbonati: una giornata 180 euro anziché 200, tre giornate 540 euro anziché 600, master completo 1.350 euro anziché 1.500.

Cosa include l’acquisto del corso?

Iscrizioni

Per iscriversi è necessario compilare il modulo disponibile al link sottostante e inviarlo via email a formazione@publika.it.È necessaria l’iscrizione almeno 3 giorni prima della data di svolgimento del corso. La conferma dello svolgimento del corso sarà comunicata almeno due giorni prima della data dell’evento. Per ragioni organizzative si prega di comunicare eventuale disdetta almeno 2 giorni prima dell’inizio del corso. È possibile variare i nominativi dei partecipanti in qualsiasi momento.Il corso avrà luogo al raggiungimento del numero minimo. Il corso è a numero chiuso, Publika si riserva di spostare in altra data eventuali iscrizioni in esubero. La partecipazione è riservata al personale della P.A. ed enti assimilati. Richieste di iscrizione da parte di soggetti privati saranno valutate solo in base alla disponibilità residua di posti.

Strumenti necessari

Il corso è erogato in modalità webinar on line attraverso una piattaforma messa a disposizione gratuitamente da Publika (GoToWebinar, Teams, …). È indispensabile che ogni partecipante abbia a disposizione computer, connessione internet, casse o cuffie.Non sono indispensabili webcam o microfono.

Prezzi e fatturazione

La fattura viene emessa dalla società: PUBLIKA SRL, via Pascoli, 3 – 46049 Volta Mantovana (MN) – CF/P.IVA 02213820208.

La quota è esente IVA se la fattura è intestata ad Ente Pubblico. L’eventuale imposta di bollo di € 2,00 è già compresa nella quota. In caso di fatturazione a soggetto non esente sarà applicata l’iva di legge. Gli enti della P.A. potranno effettuare il pagamento DOPO lo svolgimento del corso, a seguito del ricevimento della fattura elettronica. Nel modulo di iscrizione è necessario indicare gli estremi dell’impegno di spesa o ogni altro dato che l’ente richiede sia indicato in fattura.

Print Friendly, PDF & Email