La tutela della privacy nell’ambito della trasparenza 

Tutti gli accorgimenti e le cautele per evitare le sanzioni del Garante Privacy

docente: Augusto Sacchi

WEBINAR IN DIRETTA

Prezzo per partecipante a partire da
180 €

Vedi tutti i prezzi e le offerte disponibili

Martedì 15 e Mercoledì 16 giugno 2021


orario 9:30 – 11:30

Modulo prenotazione on line

L’obiettivo fondamentale è quello di rispondere a questioni concrete, con un taglio pratico e operativo, fornendo strumenti cognitivi per operare al meglio e senza correre rischi (sanzioni Garante privacy).

Il corso di formazione, si prefigge la finalità di fornire tutte le informazioni e i supporti necessari per ben operare, distinguendo con precisione dove inizia la tutela dei dati personali e dove termina l’obbligo di trasparenza.

Il corso di formazione è articolato su due giornate formative. La durata di ogni giornata è di due ore di formazione. Al termine del corso, viene sempre data la possibilità di porre quesiti al docente, inerenti le tematiche trattate

Ai partecipanti viene data la possibilità di rivedere le lezioni attraverso l’invio delle registrazioni.
Per ottenere la registrazione del corso occorre richiederla all’indirizzo formazione@publika.it.

La registrazione sarà visibile per 15 giorni.

Programma

Cosa impari in questo corso?

Prima giornata: Martedì 15 Giugno 2021


1) La disciplina relativa agli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle Pubbliche amministrazioni:
a) La sezione Amministrazione trasparente;
b) L’accesso civico generalizzato (FOIA);c) L’Albo pretorio online;

2) Le Linee guida del Garante privacy italiano (15 maggio 2014), in materia di trattamento dei dati personali, contenuti anche in atti e documenti amministrativi effettuato per finalità di pubblicità e trasparenza sul web da soggetti pubblici;

3) Le criticità relative alla pubblicazione via web, alla luce del Regolamento Europeo 2016/679;

4) Gli aspetti procedurali, sanzionatori e di responsabilità: tutti gli errori da evitare (esame di alcune ordinanze-ingiunzione del garante privacy agli enti locali, per violazione delle norme sulla tutela dei dati personali).


Secondo giornata: Mercoledì 16 Giugno 2021


1) Illustrazione delle tecniche di redazione e obblighi di pubblicazione dei seguenti atti e procedimenti:

– i verbali delle commissioni di concorso;
– la selezione concorsuale per le categorie protette;
– gli atti che erogano contributi, anche quelli per disagio sociale e salute;
– le ordinanze del sindaco e dei dirigenti;
– la determinazione di affidamento di un incarico;
– la pubblicazione dei permessi di costruire;- gli atti di concessione e autorizzazione;
– come si realizza una buona informativa privacy (art. 13, Reg. UE 2016/679);- le misure inerenti alla gestione dei rapporti di lavoro dei dipendenti;
– gli obblighi di pubblicità e trasparenza del servizio personale?
– la sezione Bandi di gara e contratti?
– La pubblicazione dei dati degli amministratori e dei dirigenti (o P.O.);
– Pubblicazione dati dei collaboratori e consulenti e relativa tempistica;- il diritto all’oblio;
– il Responsabile della Protezione Dati: compiti e funzioni;
– applicazione del principio di “minimizzazione” dei dati;
– cosa accade se qualcosa va storto.

Docente

Augusto SacchiAutore di pubblicazioni e collabora con la rivista Personale News, Funzionario Ente Locale. Collaboratore e Consulente di alcune Unioni di comuni per la gestione associata dei Servizi. Docente in numerosi corsi in materia di Anticorruzione e Trasparenza con più di 1900 ore di lezione.

Prezzi

200 €  (oppure 10 crediti o 4 ore abbonamento)

Sconti

Gli abbonati a Personale News oppure EL News e i clienti del servizio buste paga possono usufruire di uno speciale sconto del 10% sugli importi sopra indicati: es. webinar 180 € anziché 200 € (gli sconti sono applicabili ai clienti in regola con l’abbonamento 2021).

Cosa include l’acquisto del corso?

Iscrizioni

Per iscriversi è necessario compilare il modulo disponibile al link sottostante e trasmettere copia della determinazione di impegno di spesa tramite mail all’indirizzo formazione@publika.it. È necessaria l’iscrizione almeno 3 giorni prima della data di svolgimento del corso. La conferma dello svolgimento del corso sarà comunicata almeno due giorni prima della data dell’evento. Per ragioni organizzative si prega di comunicare eventuale disdetta almeno 2 giorni prima dell’inizio del corso. È possibile variare i nominativi dei partecipanti in qualsiasi momento.Il corso avrà luogo al raggiungimento del numero minimo. Il corso è a numero chiuso, Publika si riserva di spostare in altra data eventuali iscrizioni in esubero.La partecipazione è riservata al personale della P.A. ed enti assimilati. Richieste di iscrizione da parte di soggetti privati saranno valutate solo in base alla disponibilità residua di posti.

Strumenti necessari

Il corso è erogato in modalità webinar on line attraverso una piattaforma messa a disposizione gratuitamente da Publika (GoToWebinar, Teams, …). È indispensabile che ogni partecipante abbia a disposizione computer, connessione internet, casse o cuffie. Non sono indispensabili webcam o microfono.

Prezzi e fatturazione

La fattura viene emessa dalla società: PUBLIKA SRL, via Pascoli, 3 – 46049 Volta Mantovana (MN) – CF/P.IVA 02213820208.La quota è esente IVA se la fattura è intestata ad Ente Pubblico. L’eventuale imposta di bollo di € 2,00 è già compresa nella quota. In caso di fatturazione a soggetto non esente sarà applicata l’iva di legge.Gli enti della P.A. potranno effettuare il pagamento DOPO lo svolgimento del corso, a seguito del ricevimento della fattura elettronica.Nel modulo di iscrizione è necessario indicare gli estremi dell’impegno di spesa o ogni altro dato che l’ente richiede sia indicato in fattura.

Print Friendly, PDF & Email