RICEVI I NOSTRI AGGIORNAMENTI
Resta sempre aggiornato sugli argomenti che ti interessano
Il 16 novembre 2022 è stato sottoscritto il nuovo CCNL relativo al personale del Comparto Funzioni locali per il periodo 2019/2021.
Come da subito appare evidente, la parte del leone del nuovo CCNL è rappresentata dalla Sezione relativa all’ordinamento professionale, con l’introduzione di un nuovo sistema di classificazione del personale che dovrà entrare in vigore il 1° aprile 2023, ossia il primo giorno del quinto mese successivo alla sottoscrizione definitiva del suddetto CCNL, come espressamente previsto dall’art. 13 comma 1.
In questa sede cercheremo di traghettare, supportare, indirizzare gli enti nell’attività di trasposizione dal vecchio sistema delle posizioni organizzative al nuovo sistema degli incarichi di Elevata Qualificazione. In particolar modo ci rivolgiamo agli enti senza la dirigenza, dove il Sindaco ricopre il ruolo determinante nell’attribuzione degli incarichi di Responsabile dei Servizi di cui all’art. 109 comma 2 del d.lgs. 267/2000 i quali sono poi automaticamente ricondotti agli incarichi di EQ come indicato dall’art. 19 comma 1 del CCNL 16.11.2022.