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È facile parlare di performance. Poi, però, quando i principi vanno calati nella realtà iniziano i problemi… In “internet” si trovano tanti regolamenti sulla valutazione della performance organizzativa e individuale, ma quasi nulla sui criteri di erogazione. Obiettivo di questo lavoro è, quindi, proporre soluzioni operative che generino un raccordo tra la valutazione e l’erogazione dei premi di performance.
L’approfondimento che segue è a “360 gradi”: parte dall’analisi della principale normativa vigente, e propone quindi un breve salto nel passato, molto utile per capire il cambio di direzione che ha segnato la disciplina della materia.
In seguito, prova a riassumere le relazioni sindacali previste, che hanno un ruolo fondamentale e delicato, e sono spesso al centro dei quesiti che gli operatori degli enti locali ci propongono.
La parte centrale del lavoro mette in luce le differenze tra “misurare e valutare” la performance ed “erogare” i premi ad essa correlati.
La modulistica, allegata, è infine il naturale completamento di questo piccolo manuale operativo.