Publika ripropone il workshop in materia di:
Il Laboratorio sull’utilizzo del fondo guida, passo per passo, in questa attività Docente: Davide D’Alfonso Laboratorio sull’utilizzo fondo Giovedì 09 ottobre
LABORATORIO
SULL’ UTILIZZO
DEL FONDO 2025
Prezzo 250 €
dalle 14:30 alle 16:30
È tempo di consuntivare definitivamente l’utilizzo del fondo risorse decentrate, anche al fine di individuare le somme destinate alla “produttività”.
Il Laboratorio sull’utilizzo del fondo guida, passo per passo, in questa attività.
Visto il successo ottenuto dai laboratori sulla costituzione del fondo per le risorse decentrate proponiamo, anche per l’utilizzo del fondo, il nostro nuovo modo di fare formazione a distanza.
Un workshop riservato a un ristretto gruppo di partecipanti, i quali al termine dell’incontro avranno appreso operativamente le regole e le voci per calcolare correttamente l’utilizzo del fondo per le risorse decentrate del personale non dirigente, alla luce delle regole e degli istituti del Ccnl 16/11/2022.
Il Laboratorio proporrà un’analisi delle voci di utilizzo, con riferimento alle voci indisponibili, alla gestione delle specifiche disposizioni di legge, alle voci destinate alla contrattazione. Inoltre si illustrerà in modo dettagliato un file Excel di calcolo dell’utilizzo del fondo, che gli enti potranno adattare poi al proprio caso specifico.
Il Laboratorio funziona così:
- invio da parte nostra qualche giorno prima dell’appuntamento di un file di Excel utile per il calcolo dell’utilizzo del fondo per le risorse decentrate, in modo che i partecipanti possano prendere confidenza con il modello. Verranno inviate inoltre alcune slide di presentazione della materia, che il docente utilizzerà durante il corso
- il giorno prima del corso verrà inviato il link ZOOM da utilizzare per accedere all’incontro il giorno e orario prestabilito
- nella prima parte del corso il docente illustrerà le regole contrattuali per l’utilizzo del fondo
- nella seconda parte verrà illustrato, casella per casella, come utilizzare il file Excel
Al laboratorio potranno partecipare al massimo 15 iscritti, per favorire lo scambio delle informazioni e gli interventi in diretta.
Pertanto, è fortemente consigliata l’attivazione della videocamera e dell’audio.
Per questioni di privacy il corso NON verrà registrato
Docente
Docente in corsi di formazione e autore di pubblicazioni sulla gestione del personale degli Enti Locali. Collaboratore di Publika. Componente del comitato di redazione di Personale News e coordinatore editoriale di Bozza & Risposta. Scrive per il QEL de Il Sole 24 Ore e per Nt+ Enti Locali & Edilizia
Prezzi
Prezzo a partecipante € 250
Sconti
Gli abbonati alle riviste di Publika (EL News, Personale News, Bozza e Risposta) e i clienti del servizio buste paga possono usufruire di uno speciale sconto del 10% sugli importi sopra indicati: il prezzo applicato sarà quindi di 225 euro. Gli sconti sono applicabili ai clienti in regola con l’abbonamento 2025.
I corsi e webinar di Publika sono acquistabili anche con la formula del credito formativo. Anziché acquistare separatamente ogni corso di formazione l’ente può semplificare assumendo un unico impegno di spesa.
Per informazioni accedere al seguente link.

Attestati
La piattaforma webinar tiene traccia del collegamento ai fini del monitoraggio presenze dei partecipanti che riceveranno automaticamente l’attestato poche ore dopo la conclusione.

Materiale didattico
Il materiale didattico sarà reso disponibile
a tutti i partecipanti prima dello lo svolgimento del corso
Iscrizioni
Per iscriversi è necessario compilare il modulo disponibile al link sottostante e inviarlo via email a formazione@publika.it.È necessaria l’iscrizione almeno 3 giorni prima della data di svolgimento del corso. La conferma dello svolgimento del corso sarà comunicata almeno due giorni prima della data dell’evento. Per ragioni organizzative si prega di comunicare eventuale disdetta almeno 2 giorni prima dell’inizio del corso. È possibile variare i nominativi dei partecipanti in qualsiasi momento.Il corso avrà luogo al raggiungimento del numero minimo. Il corso è a numero chiuso, Publika si riserva di spostare in altra data eventuali iscrizioni in esubero. La partecipazione è riservata al personale della P.A. ed enti assimilati. Richieste di iscrizione da parte di soggetti privati saranno valutate solo in base alla disponibilità residua di posti.
Strumenti necessari
Il corso è erogato in modalità webinar on line attraverso la piattaforma ZOOM messa a disposizione gratuitamente da Publika. È indispensabile che ogni partecipante abbia a disposizione computer, connessione internet, casse o cuffie.
Sono indispensabili webcam e/o microfono.
Prezzi e fatturazione
La fattura viene emessa dalla società: PUBLIKA SRL, via Parigi, 6 – 46047 Porto Mantovano (MN) – CF/P.IVA 02213820208.
La quota è esente IVA se la fattura è intestata ad Ente Pubblico. L’eventuale imposta di bollo di € 2,00 è già compresa nella quota. In caso di fatturazione a soggetto non esente sarà applicata l’iva di legge. Gli enti della P.A. potranno effettuare il pagamento DOPO lo svolgimento del corso, a seguito del ricevimento della fattura elettronica. Nel modulo di iscrizione è necessario indicare gli estremi dell’impegno di spesa o ogni altro dato che l’ente richiede sia indicato in fattura.