Sono stati pubblicati sul sito della Ragioneria Generale dello Stato i dati relativi a IMU-Tasi, Irpef, IPT e Rc Auto con fonte F24 e ACI, che saranno inseriti nella Sezione 1 – Entrate della certificazione del Fondo per le funzioni degli enti locali di cui all’art. 106 del decreto legge n. 34/2020, come integrato dall’art. 39 del decreto legge n.104/2020. Tali dati saranno automaticamente inseriti rispettivamente nella colonna (a) – “Accertamenti 2020” e nella colonna (b) – “Accertamenti 2019” della Sezione 1.
La nota precisa che si tratta di dati provvisori, aggiornati al 4 febbraio 2021, così come trasmessi dal Dipartimento delle Finanze. In particolare, prosegue la nota, per i versamenti F24 si tratta di dati di gettito al lordo di ogni trattenuta, risultanti dalle deleghe di versamento già effettuati entro il 31 dicembre 2020. Gli importi fanno riferimento ai codici comune indicati nelle deleghe F24. Come tali essi possono risentire di eventuali errori commessi dai contribuenti in sede di compilazione delle deleghe stesse.
I dati definitivi saranno forniti dal Dipartimento delle Finanze e saranno disponibili non prima del prossimo 28 febbraio. Ciò in quanto i dati di gettito per l’anno d’imputazione 2020 relativi a Imposta municipale propria (IMU), Tributo per i servizi indivisibili (TASI), IMI e IMIS si riferiscono alle deleghe di versamento presentate a tutto il 28 febbraio 2021, al lordo di ogni trattenuta o compensazione, così come indicato nel paragrafo B.1 dell’Allegato 1 al decreto interministeriale del 3 novembre 2020. Essi pertanto verranno resi noti non prima dell’inizio del prossimo mese di marzo.