Una nuova modalità di formazione a distanza

LABORATORI
SULLA COSTITUZIONE
DEL FONDO 2023

Non un corso ma un workshop riservato a un ristretto gruppo di partecipanti (max 15)

Un confronto molto pratico e operativo per apprendere regole e voci per la costituzione del fondo 2023

Docenti: Gianluca Bertagna e Davide d’Alfonso

Webinar/Workshop on line
a partire dal 9 marzo

È ammesso un solo partecipante per ogni ente

Proponiamo un nuovo modo di fare formazione a distanza.
Non un corso frontale ma un laboratorio riservato a un ristretto gruppo di partecipanti che, al termine dell’incontro, avranno appreso operativamente le regole e le voci per la costituzione del Fondo 2023.

Programma

Come funziona questo workshop?

Il laboratorio si svolge con queste modalità:

  • alcuni giorni prima dell’appuntamento Publika invierà un file di Excel utile alla costituzione del fondo affinché i partecipanti possano prendere confidenza con il modello; verrà inviata inoltre una possibile bozza di determina di costituzione, che ciascun ente potrà usare autonomamente in seguito;
  • invio del link per accedere all’incontro in videoconferenza nel giorno e orario prestabilito;
  • nel corso del laboratorio il docente spiegherà casella per casella come utilizzare il file MS Excel;
  • verranno spiegate le regole di ogni incremento, precisando l’incidenza o meno ai fini del limite 2016;
  • verrà dimostrato come calcolare il possibile incremento del limite 2016 per comuni e province in applicazione del d.l. 34/2019;
  • verrà illustrato il calcolo dell’incremento dello 0,22% del m.s. 2018, utilizzabile nel 2023 se non già applicato nel 2022;
  • si procederà con il calcolo degli incrementi del CCNL 16/11/2022;
  • da ultimo verrà analizzato il prospetto di rispetto del limite 2016 con esempi di inserimento delle altre voci soggette e di attuazione della verifica finale.

Per favorire lo scambio delle informazioni e gli interventi in diretta potranno partecipare al laboratorio un massimo di 15 persone.
A tale scopo è fortemente consigliata l’attivazione della videocamera e del microfono.

Per avere il massimo risultato è opportuno considerare il laboratorio come occasione di confronto attorno a un tavolo, con un approccio concreto e operativo, per dare risposta alle criticità e concludere con un Fondo correttamente costituito.

Docente

Gianluca Bertagna Docente in corsi di formazione. Autore di pubblicazioni, collabora con Il Quotidiano degli Enti Locali de Il Sole 24 Ore. Direttore scientifico della rivista Personale News edita da Publika.

Davide d’Alfonso Docente in corsi di formazione. Esperto in gestione del personale degli enti locali. Autore con Gianluca Bertagna e Consuelo Ziggiotto di approfondimenti per il QEL de Il Sole 24 Ore.

Prezzi

Prezzi singolo workshop (2 ore) € 250

Sconti

Gli abbonati alle riviste di Publika (EL News, Personale News, Bozza e Risposta) e i clienti del servizio buste paga possono usufruire di uno speciale sconto del 10% sugli importi sopra indicati: il prezzo applicato sarà quindi di 225 euro. Gli sconti sono applicabili ai clienti in regola con l’abbonamento 2023.

Cosa include l’acquisto del corso?

Iscrizioni

Per iscriversi è necessario compilare il modulo on line.

La conferma dello svolgimento del corso sarà comunicata almeno 1 giorno prima della data prevista per l’evento. Per ragioni organizzative si prega di comunicare eventuale disdetta almeno 2 giorni prima dell’inizio del corso. È possibile variare i nominativi dei partecipanti in qualsiasi momento compilando un nuovo modulo di iscrizione e annullando quello inviato in precedenza.

L’iscrizione è riservata al personale della P.A. ed enti assimilati.

Strumenti necessari

Il corso è erogato in modalità webinar on line attraverso una piattaforma messa a disposizione gratuitamente da Publika (GoToWebinar, Teams, …).

È indispensabile che ogni partecipante abbia a disposizione: un computer, una connessione ad internet, delle casse o cuffie. Non sono indispensabili webcam o microfono. È opportuno provare la piattaforma seguendo le istruzioni che saranno inviate almeno 24 ore prima del corso. Publika non può fornire assistenza tecnico-informatica nel caso di problematiche audio-video nell’accesso al corso.

Prezzi e fatturazione

La fattura verrà emessa da Publika S.r.l. – Via G. Pascoli n. 3 46049 Volta Mantovana (MN) – CF/P.IVA 02213820208

La quota è esente IVA se la fattura è intestata ad ente pubblico. L’eventuale imposta di bollo di € 2,00 è già compresa nella quota. In caso di fatturazione a soggetto non esente sarà applicata l’iva di legge. Gli enti della P.A. potranno effettuare il pagamento DOPO lo svolgimento del corso, a seguito del ricevimento della fattura elettronica. Nel modulo di iscrizione è necessario indicare gli estremi dell’impegno di spesa o ogni altro dato che l’ente richiede sia presente in fattura.

Print Friendly, PDF & Email