Publika propone un nuovo webinar in materia di:
I CONTROLLI DELLA CORTE DEI CONTI sugli enti locali.
La gestione finanziaria e gli equilibri di bilancio.
Le criticità ricorrenti.
Docente:
Massimiliano Spagnuolo
Il legislatore negli ultimi anni ha rafforzato il ruolo della Corte dei Conti quale organo a rilevanza costituzionale in grado di garantire la stabilità finanziaria e un costante controllo sulla tenuta dei bilanci degli enti.
Il corso mira ad analizzare le varie forme di controllo che la Corte è in grado di svolgere nei confronti degli enti territoriali, con particolare riguardo agli aspetti relativi al bilancio finanziario ed alle metedologie per una sua corretta redazione e gestione.
Saranno inoltre analizzati gli specifici rimedi per le Amministrazioni in situazione di crisi finanziaria, esperibili sia ad iniziativa autonoma della stessa Amministrazione sia da parte della Corte dei conti in sede di controllo.
L’obiettivo è quello di fornire agli operatori strumenti concreti e possibili soluzioni, illustrando le varie procedure in modo sintetico, per poi evidenziare punti di forza e di debolezza dei vari istituti previsti dal TUEL
1. I CONTROLLI DELLA CORTE DEI CONTI SUGLI ENTI LOCALI
- I controlli e la Costituzione
- Il controllo di legittimità
- Il controllo di gestione
- Il controllo concomitante
- Il controllo finanziario della Corte dei Conti sui bilanci di previsione e sui rendiconti degli enti locali
- Varie tipologie di controlli: a) sul referto del Sindaco relativo al sistema dei controlli interni; b) sulle spese di rappresentanza; c) sulle collaborazioni e consulenze; d) sugli approvvigionamenti non centralizzati; e) sulla crisi finanziaria dell’ente
- I controlli sulle Regioni
- Il controllo sanzionatorio
- Giurisdizione e controllo
2. LA GESTIONE FINANZIARIA E GLI EQUILIBRI DI BILANCIO
- La gestione corrente, la gestione in conto capitale e la gestione delle partite finanziarie
- Definizione e analisi di: a) risultato di competenza; b) equilibrio di bilancio; c) equilibrio complessivo
- Il quadro generale riassuntivo
- Il prospetto degli equilibri
- Le novità in tema di equilibri di bilancio nella programmazione finanziaria
- Il rispetto del vincolo di finanza pubblica dell’equilibrio di bilancio nel rendiconto
- L’elenco analitico delle risorse accantonate rappresentate nel risultato di amministrazione e nel risultato di amministrazione presunto
- L’elenco analitico delle risorse vincolate rappresentate nel risultato di amministrazione e nel risultato di amministrazione presunto;
- L’elenco analitico delle risorse destinate rappresentate nel risultato di amministrazione e nel risultato di amministrazione presunto
3. LE CRITICITÀ RICORRENTI
- Le criticità finanziarie degli enti locali
- La rilevazione degli squilibri nella gestione corrente e nei residui;
- I debiti fuori bilancio
- Indicatori di crisi aziendale dell’ente locale: disavanzo, deficitarietà, pre-dissesto e dissesto
Docente
Massimiliano Spagnuolo Magistrato della Corte dei Conti, autore di pubblicazioni in tema di enti locali.
Prezzi
Prezzo a partecipante: € 100
Sconti
Gli abbonati a Personale News oppure EL News e i clienti del servizio buste paga possono usufruire di uno speciale sconto del 10% sugli importi sopra indicati (gli sconti sono applicabili ai clienti in regola con l’abbonamento 2023). I partecipanti successivi al primo dello stesso Ente possono usufruire di uno speciale sconto del 20%
Cosa include l’acquisto del corso?
Attestati
La piattaforma webinar tiene traccia del collegamento ai fini del monitoraggio presenze dei partecipanti che riceveranno automaticamente l’attestato poche ore dopo la conclusione.
Webinar in diretta
I quesiti vanno posti esclusivamente via chat secondo le indicazioni del docente durante lo svolgimento del corso.
Non saranno accettati quesiti posti telefonicamente o via email prima, durante o dopo il corso.
Materiale Didattico
All’avvio del corso il materiale didattico sarà reso disponibile a tutti i partecipanti attraverso la piattaforma usata per il webinar.
Iscrizioni
Per iscriversi è necessario compilare il modulo on line almeno 3 giorni prima della data del webinar.
La conferma dello svolgimento del corso sarà comunicata almeno 1 giorno prima della data prevista per l’evento. Per ragioni organizzative si prega di comunicare eventuale disdetta almeno 2 giorni prima dell’inizio del corso.È possibile variare i nominativi dei partecipanti in qualsiasi momento compilando un nuovo modulo di iscrizione e annullando quello inviato in precedenza.Il corso è a numero chiuso e avrà luogo al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Publika si riserva di spostare in altra data eventuali iscrizioni in esubero.La partecipazione è riservata al personale della P.A. ed enti assimilati.
Strumenti necessari
Il corso è erogato in modalità webinar on line attraverso una piattaforma messa a disposizione gratuitamente da Publika (GoToWebinar, Teams, …).
È indispensabile che ogni partecipante abbia a disposizione: un computer, una connessione ad internet, delle casse o cuffie. Non sono indispensabili webcam o microfono.È opportuno provare la piattaforma seguendo le istruzioni che saranno inviate almeno 24 ore prima del corso. Publika non può fornire assistenza tecnico-informatica nel caso di problematiche audio-video nell’accesso al corso.
Prezzi e fatturazione
La fattura verrà emessa daPublika S.r.l. – Via G. Pascoli n. 3 46049 Volta Mantovana (MN) – CF/P.IVA 02213820208
La quota è esente IVA se la fattura è intestata ad ente pubblico. L’eventuale imposta di bollo di € 2,00 è già compresa nella quota. In caso di fatturazione a soggetto non esente sarà applicata l’iva di legge. Gli enti della P.A. potranno effettuare il pagamento DOPO lo svolgimento del corso, a seguito del ricevimento della fattura elettronica.Nel modulo di iscrizione è necessario indicare gli estremi dell’impegno di spesa o ogni altro dato che l’ente richiede sia presente in fattura.