Publika propone un nuovo corso base in materia di

L’ente pubblico come soggetto passivo IVA

Docente Paolo Lucchini

WEBINAR IN DIRETTA

Prezzo per partecipante a partire da
243 €

Vedi tutti i prezzi e le offerte disponibili

Martedì 4 ottobre 2022, ore 9:00 – 11:30

Martedì 11 ottobre 2022, ore 9:00 – 11:30

Martedì 18 ottobre 2022, ore 9:00 – 11:30

Iscriviti on line

Presentazione

La continua evoluzione normativa e l’inserimento di nuovi collaboratori nell’area economica finanziari dell’ente, comporta un riesame ed un aggiornamento continuo delle competenze necessarie per una corretta gestione della contabilità Iva. E’ pertanto necessario conoscere i presupposti che rendono l’ente pubblico un soggetto passivo ai fini dell’imposta sul valore aggiunto. Per tale motivo abbiamo pensato di proporre un corso di aggiornamento con particolare attenzione all’aspetto più operativo, che permetta di acquisire le nozioni alla base dell’applicazione e gestione della contabile dell’iva.

Programma

Cosa impari in questo corso?

Prima lezione 4 ottobre

  • I presupposti per l’applicazione dell’iva (oggettivo, soggettivo, territorialità)
  • Le principali attività rilevanti ai fini iva svolte dagli enti pubblici
  • Il momento di effettuazione dell’operazione e l’esigibilità
  • La detrazione dell’iva ed il principio di afferenza ed inerenza

Seconda lezione 11 ottobre

  • Lo split payment ed il reverse charge
  • La fatturazione
  • La registrazione dei corrispettivi
  • Le registrazione degli acquisti

Terza lezione 18 ottobre

  • Le operazioni intra ed extra UE e relativi adempimenti
  • La liquidazione iva e gli adempimenti periodici
  • Il sistema sanzionatorio e il ravvedimento operoso

Docenti

Paolo Lucchini – Consulente e docente in materia fiscale, tributaria e gestione del patrimonio degli Enti Pubblici.

Prezzi

Prezzo standard  270 €

Sconti

Gli abbonati EL News e i clienti del servizio Fiscalmente possono usufruire di uno speciale sconto del 10% sugli importi sopra indicati.

Esempio prezzi per abbonati: costo 243 euro anziché 270

Cosa include l’acquisto del corso?

Iscrizioni

Per iscriversi è necessario compilare il modulo on line almeno 3 giorni prima della data del webinar.

La conferma dello svolgimento del corso sarà comunicata almeno 1 giorno prima della data prevista per l’evento. Per ragioni organizzative si prega di comunicare eventuale disdetta almeno 2 giorni prima dell’inizio del corso.È possibile variare i nominativi dei partecipanti in qualsiasi momento compilando un nuovo modulo di iscrizione e annullando quello inviato in precedenza.Il corso è a numero chiuso e avrà luogo al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Publika si riserva di spostare in altra data eventuali iscrizioni in esubero.La partecipazione è riservata al personale della P.A. ed enti assimilati.

Strumenti necessari

Il corso è erogato in modalità webinar on line attraverso una piattaforma messa a disposizione gratuitamente da Publika (GoToWebinar, Teams, …).

È indispensabile che ogni partecipante abbia a disposizione: un computer, una connessione ad internet, delle casse o cuffie. Non sono indispensabili webcam o microfono.È opportuno provare la piattaforma seguendo le istruzioni che saranno inviate almeno 24 ore prima del corso. Publika non può fornire assistenza tecnico-informatica nel caso di problematiche audio-video nell’accesso al corso.

Prezzi e fatturazione

La fattura verrà emessa daPublika S.r.l. – Via G. Pascoli n. 3 46049 Volta Mantovana (MN) – CF/P.IVA 02213820208

La quota è esente IVA se la fattura è intestata ad ente pubblico. L’eventuale imposta di bollo di € 2,00 è già compresa nella quota. In caso di fatturazione a soggetto non esente sarà applicata l’iva di legge. Gli enti della P.A. potranno effettuare il pagamento DOPO lo svolgimento del corso, a seguito del ricevimento della fattura elettronica.Nel modulo di iscrizione è necessario indicare gli estremi dell’impegno di spesa o ogni altro dato che l’ente richiede sia presente in fattura.

Iscriviti online
Print Friendly, PDF & Email