Publika propone un corso di formazione in materia di:

L’ente pubblico come soggetto passivo IVA

Corso in house / Webinar
con programma personalizzato

Prezzo su preventivo

Docente: Paolo Lucchini

Vantaggi dell’acquisto:

quesiti in diretta al docente al termine del corso

orari e date personalizzate a seconda dell’esigenza dell’ente

Richiedi informazioni o un preventivo

Presentazione

La continua evoluzione normativa e l’inserimento di nuovi collaboratori nell’area economica finanziari dell’ente, comporta un riesame ed un aggiornamento continuo delle competenze necessarie per una corretta gestione della
contabilità Iva.

E’ pertanto necessario conoscere i presupposti che rendono l’ente pubblico un soggetto passivo ai fini dell’imposta sul valore aggiunto.

Per tale motivo abbiamo pensato di proporre un corso di aggiornamento con particolare attenzione all’aspetto più operativo, che permetta di acquisire le nozioni alla base dell’applicazione e gestione della contabile dell’iva.

I corsi in house di Publika prevedono:

  • La possibilità di organizzare il corso in house oppure tramite webinar;
  • La presenza presso la sede dell’Ente di un relatore qualificato;
  • La possibilità di adattare e personalizzare gli argomenti in base alle specifiche esigenze
  • L’opzione di contenere i costi prevedendo la partecipazione di più enti in forma associata

La formazione non si esaurisce con il corso, ma prosegue!

E’ prevista la possibilità per i partecipanti di formulare quesiti prima, durante e dopo il corso, il tutto arricchito dalla fornitura di materiale didattico per supportare e chiarire l’importanza di un fondo di pensione complementare.

Rivolto a tutti i lavoratori della pubblica amministrazione e sanità!

Programma

  • I presupposti per l’applicazione dell’iva (oggettivo, soggettivo, territorialità)
  • Le principali attività rilevanti ai fini iva svolte dagli enti pubblici
  • Il momento di effettuazione dell’operazione e l’esigibilità
  • La detrazione dell’iva ed il principio di afferenza ed inerenza
  • Lo split payment ed il reverse charge
  • La fatturazione
  • La registrazione dei corrispettivi
  • Le registrazione degli acquisti
  • La liquidazione iva e gli adempimenti periodici

Docente

Paolo Lucchini Consulente in materia fiscale-tributaria e gestione dell’inventario degli Enti Locali. Docente in corsi di formazione e collaboratore della rivista EL News edita da Publika. Iscritto nella categoria formazione del personale del ruolo dei periti ed esperti della Camera di Commercio di Mantova.

Prezzi

Il corso è personalizzato.Il prezzo viene preventivato sulla base delle esigenze specifiche dell’ente.Usa il modulo in fondo a questa pagina per inviare la tua richiesta di preventivo.

Il corso di formazione è rivolto esclusivamente al personale dell’ente destinatario del preventivo.La partecipazione di dipendenti di altri enti è possibile solo previo accordo con Publika. È possibile contattare il referente commerciale di Publika per un’offerta dedicata.

Cosa include l’acquisto del corso?

Strumenti necessari

Il corso è erogato in modalità webinar on line attraverso una piattaforma messa a disposizione gratuitamente da Publika (GoToWebinar, Teams, …). È indispensabile che ogni partecipante abbia a disposizione computer, connessione internet, casse o cuffie.Non sono strettamente indispensabili webcam o microfono. Trattandosi di corso specifico è però consigliabile che i partecipanti che vogliono interagire con il docente nella parte dedicata alle domanda abbiano a disposizione almeno un microfono.

Richiesta informazioni

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