Una nuova modalità di formazione a distanza

LABORATORI SUL CALCOLO DEGLI SPAZI ASSUNZIONALI DEI COMUNI

Non un corso ma un workshop riservato a un ristretto gruppo di partecipanti (max 15)

Un confronto molto pratico e operativo per apprendere le regole e le voci per calcolare correttamente gli spazi assunzionali del proprio Comune

Docente: Davide d’Alfonso

Webinar/Workshop on line
martedì 16 maggio
dalle 9.00 alle 11.00

È ammesso un solo partecipante per ogni ente

Proponiamo un nuovo modo di fare formazione a distanza.
Non un corso frontale ma un laboratorio riservato a un ristretto gruppo di partecipanti che, al termine dell’incontro, avranno appreso operativamente le regole e le voci per calcolare correttamente gli spazi assunzionali del proprio Comune, alla luce delle norme dell’art. 33 comma 2 del d.l. 34/2019 e del d.m. 17 marzo 2020.
Operazione tanto più utile ora che gli enti approveranno il
Rendiconto per l’anno 2022 e quindi dovranno rivedere gli spazi per nuove assunzioni a tempo indeterminato.

Programma

Come funziona questo workshop?

Il laboratorio si svolge con queste modalità:

  • invio da parte nostra qualche giorno prima dell’appuntamento di un file di Excel utile per la determinazione degli spazi assunzionali, in modo che i partecipanti possano prendere confidenza con il modello. Verrà inviata inoltre una possibile bozza di sottosezione 3.3 del PIAO, relativa alla programmazione dei fabbisogni di personale, che ciascun ente potrà usare autonomamente in seguito;
  • invio del link per accedere all’incontro in videoconferenza nel giorno e orario prestabilito;
  • nel corso del laboratorio il docente spiegherà casella per casella come utilizzare il file MS Excel;
  • verranno spiegate le regole per l’individuazione della spesa di personale rilevante, delle entrate correnti e del FCDE
  • verrà dimostrato come determinare la propria soglia di riferimento, in base alla fascia demografica del Comune
  • verrà illustrato quali sono le conseguenze a seconda del risultato ottenuto nel rapporto di sostenibilità finanziaria della spesa di personale rispetto alle entrate correnti
  • verranno perciò proposti esempi di comportamento da seguire per individuare gli spazi assunzionali per i Comuni “virtuosi” nonché per quelli che ricadono nelle due fasce superiori del d.m.

Per favorire lo scambio delle informazioni e gli interventi in diretta potranno partecipare al laboratorio un massimo di 15 persone. A tale scopo è fortemente consigliata l’attivazione della videocamera e del microfono. Per avere il massimo risultato è opportuno considerare il laboratorio come occasione di confronto attorno a un tavolo, con un approccio concreto e operativo, per dare risposta alle criticità e concludere avendo acquisito la corretta modalità di calcolo degli spazi assunzionali del proprio ente.

Docente

Davide d’Alfonso Docente in corsi di formazione e autore di pubblicazioni sulla gestione del personale degli Enti Locali. Collaboratore di Publika. Componente del comitato di redazione di Personale News e coordinatore editoriale di Bozza & Risposta. Scrive per il QEL de Il Sole 24 Ore e per Nt+ Enti Locali & Edilizia.

Prezzi

Prezzi singolo workshop (2 ore) € 250

Sconti

Gli abbonati alle riviste di Publika (EL News, Personale News, Bozza e Risposta) e i clienti del servizio buste paga possono usufruire di uno speciale sconto del 10% sugli importi sopra indicati: il prezzo applicato sarà quindi di 225 euro.

Gli sconti sono applicabili ai clienti in regola con l’abbonamento 2023.

I corsi e webinar di Publika sono acquistabili anche con la formula del credito formativo. Anziché acquistare separatamente ogni corso di formazione l’ente può semplificare assumendo un unico impegno di spesa.

Per informazioni accedere al seguente link.

Cosa include l’acquisto del corso?

Iscrizioni

Per iscriversi è necessario compilare il modulo on line.

La conferma dello svolgimento del corso sarà comunicata almeno 1 giorno prima della data prevista per l’evento. Per ragioni organizzative si prega di comunicare eventuale disdetta almeno 2 giorni prima dell’inizio del corso. È possibile variare i nominativi dei partecipanti in qualsiasi momento compilando un nuovo modulo di iscrizione e annullando quello inviato in precedenza.

L’iscrizione è riservata al personale della P.A. ed enti assimilati.

Strumenti necessari

Il corso è erogato in modalità webinar on line attraverso una piattaforma messa a disposizione gratuitamente da Publika (GoToWebinar, Teams, …).

È indispensabile che ogni partecipante abbia a disposizione: un computer, una connessione ad internet, delle casse o cuffie. Non sono indispensabili webcam o microfono. È opportuno provare la piattaforma seguendo le istruzioni che saranno inviate almeno 24 ore prima del corso. Publika non può fornire assistenza tecnico-informatica nel caso di problematiche audio-video nell’accesso al corso.

Prezzi e fatturazione

La fattura verrà emessa da Publika S.r.l. – Via G. Pascoli n. 3 46049 Volta Mantovana (MN) – CF/P.IVA 02213820208

La quota è esente IVA se la fattura è intestata ad ente pubblico. L’eventuale imposta di bollo di € 2,00 è già compresa nella quota. In caso di fatturazione a soggetto non esente sarà applicata l’iva di legge. Gli enti della P.A. potranno effettuare il pagamento DOPO lo svolgimento del corso, a seguito del ricevimento della fattura elettronica. Nel modulo di iscrizione è necessario indicare gli estremi dell’impegno di spesa o ogni altro dato che l’ente richiede sia presente in fattura.

Print Friendly, PDF & Email