Publika propone un corso webinar, dal taglio pratico, per rispondere all’esigenza degli operatori dei servizi finanziari di avere un quadro chiaro degli strumenti che saranno chiamati ad applicare

Il riaccertamento ordinario e il rendiconto di gestione 2021

Una bussola per orientarsi fra rendicontazione dei ristori COVID e reimputazioni di entrate e spese

WEBINAR IN DIRETTA

Prezzo per partecipante a partire da
243 €

Vedi tutti i prezzi e le offerte disponibili

I edizione

  • 15/02/2022
  • 22/02/2022
  • 01/03/2022

II edizione

  • 16/02/2022
  • 23/02/2022
  • 02/03/2022

III edizione

  • 17/02/2022
  • 24/02/2022
  • 03/03/2022

Intero corso 3 giornate

Prezzo 270 €

Sconto 10% per abbonati EL NEWS o clienti ContabilmEnte

Modulo iscrizione: I EDIZIONE Modulo iscrizione: II EDIZIONE Modulo iscrizione: III EDIZIONE

Struttura del corso

Il programma del corso è articolato su 3 giornate ciascuna con orario 9:30 – 11:30

1) Dal riaccertamento al rendiconto: controlli sostanziali e formali
2) Il riaccertamento di entrata e spesa caso per caso
3) Dalla certificazione del Fondo Funzioni Enti Territoriali agli allegati a/1 – a/2 – a/3

Poiché il corso è a numero chiuso, esso viene ripetuto in 3 edizioni identiche per le quali sono già state programmate le seguenti date

I edizione 

  • 15/02/2022
  • 22/02/2022
  • 01/03/2022

II edizione 

  • 16/02/2022
  • 23/02/2022
  • 02/03/2022

III edizione

  • 17/02/2022
  • 24/02/2022
  • 03/03/2022

Programma

Cosa impari in questo corso?

Il riaccertamento ordinario è la fase più importante per la predisposizione del rendiconto e – viste le necessità di poter pagare una volta reimputate correttamente le spese, di aggiudicare le gare indette e di aggiornare l’inventario – si rende necessario provvedervi in tempi rapidi.

Quest’anno, più di altri, sarà delicata la fase di gestione della quantificazione dell’avanzo vincolato con la definizione della certificazione del Fondo Funzioni Enti Territoriali e degli altri ristori specifici che dettano nuove regole che comportano risvolti pratici con cui si rende necessario scontrarsi.

Una volta terminata questa fase sostanziale, si rende poi necessario dedicare tempo alla fase più formale: la redazione degli schemi da portare in approvazione. Particolare rilevanza riveste quest’anno la compilazione dei prospetti A1/A2/A3 per completare l’imputazione corretta delle varie voci.

Il corso, dal taglio pratico, risponde all’esigenza degli operatori dei servizi finanziari di avere un quadro chiaro degli strumenti che saranno chiamati ad applicare.

Ampio spazio sarà dedicato alla soluzione dei casi pratici proposti dagli Enti.

Dal riaccertamento al rendiconto: controlli sostanziali e formali
Orario 9:30 – 11:30

L’ITER DI COSTRUZIONE

  • Determina dei responsabili di riaccertamento dei propri residui:
    – Gestioni dei residui attivi: la gestione dei crediti in contabilità finanziaria ed economico-patrimoniale
    – Gestioni dei residui passivi: le reimputazioni possibili
  • Delibera di riaccertamento ordinario
  • Variazioni di esigibilità

GLI SCHEMI DI RENDICONTO

  • Schemi
  • Allegati
  • Parifica del conto degli Agenti Contabili

LA CONTABILITÀ ECONOMICO-PATRIMONIALE

  • Le novità per gli enti fino a 5000 abitanti
  • Cenni per la costruzione dei documenti sopra i 5000 abitanti

QUESTION TIME

  • Soluzioni ai casi proposti dai partecipanti

Il riaccertamento di entrata e spesa caso per caso
Orario 9:30 – 11:30 

IL RIACCERTAMENTO E I RISVOLTI ECONOMICO-PATRIMONIALI DELLE ENTRATE

  • Entrate Tributarie
  • Entrate da Trasferimenti e Contributi: analisi delle problematiche relative al Fondo Funzioni Enti Territoriali e agli altri ristori straordinari COVID
  • Entrate Extratributarie
  • Entrate in conto capitale
  • Entrate da accensione di prestiti

IL RIACCERTAMENTO E I RISVOLTI ECONOMICO-PATRIMONIALI DELLE SPESE

  • Spesa corrente:
    • Spese di personale
    • Acquisto di beni e servizi
    • Trasferimenti correnti
    • Utilizzo di beni di terzi
    • Interessi passivi
    • Condanne a seguito di contenziosi
    • Indennità di fine mandato
    • Incarichi legali esterni
  • Spesa d’investimento: la corretta fase di contabilizzazione a seguito delle novità dettate dalle modiche dei principi contabili

COSTIZIONE DEL FONDO PLURIENNALE VINCOLATO

  • FPV di Spesa corrente
  • FPV di Spesa in conto capitale

QUESTION TIME

  • Soluzioni ai casi proposti dai partecipanti

Dalla certificazione del Fondo Funzioni Enti Territorial agli allegati a/1-a/2-a/3
Orario 9:30 – 11:30 

LE RISULTANZE DEL RENDICONTO

  • Il calcolo del risultato di amministrazione
  • Le quote non libere:
    • Accantonato:
      • FCDE
      • Anticipazioni di liquidità
      • Fondo contenziosi
      • Altre passività potenziali
    • Vincolato:
      • La certificazione del Fondo Funzioni Enti Territoriali
      • Altri Ristori specifici
      • Altri vincoli
    • Destinato
  • La compilazione degli allegati a/1 – a/2 – a/3: esempi pratici
  • L’avanzo libero o il disavanzo e la gestione degli extradeficit
  • Il Pareggio di Bilancio

QUESTION TIME

  • Soluzioni ai casi proposti dai partecipanti

Docente

Marco Allegretti
Dottore Commercialista e Revisore Contabile, già dirigente di Area Servizi Finanziari di ente locale. Docente e consulente in materia di contabilità degli Enti Locali, collabora con le riviste edite da Publika.

Prezzi

Corso completo 3 giornate

Prezzo 270 €

Sconti

Gli abbonati al sito EL News e i clienti del servizio ContabilmEnte possono usufruire di uno speciale sconto del 10% sugli importi sopra indicati.

Esempio  pacchetto completo tre giornate 243 euro anziché 270.

Cosa include l’acquisto del corso?

Iscrizioni

Per iscriversi è necessario compilare il modulo disponibile al link sottostante e inviarlo via email a formazione@publika.it.È necessaria l’iscrizione almeno 3 giorni prima della data di svolgimento del corso. La conferma dello svolgimento del corso sarà comunicata almeno due giorni prima della data dell’evento. Per ragioni organizzative si prega di comunicare eventuale disdetta almeno 2 giorni prima dell’inizio del corso. È possibile variare i nominativi dei partecipanti in qualsiasi momento. Il corso avrà luogo al raggiungimento del numero minimo. Il corso è a numero chiuso, Publika si riserva di spostare in altra data eventuali iscrizioni in esubero. La partecipazione è riservata al personale della P.A. ed enti assimilati. Richieste di iscrizione da parte di soggetti privati saranno valutate solo in base alla disponibilità residua di posti.

Strumenti necessari

Il corso è erogato in modalità webinar on line attraverso una piattaforma messa a disposizione gratuitamente da Publika (Zoom, GoToWebinar, Teams, …). È indispensabile che ogni partecipante abbia a disposizione computer, connessione internet, casse o cuffie. Non sono indispensabili webcam o microfono.

Prezzi e fatturazione

La quota è esente IVA se la fattura è intestata ad Ente Pubblico. L’eventuale imposta di bollo di € 2,00 è già compresa nella quota. In caso di fatturazione a soggetto non esente sarà applicata l’iva di legge. Gli enti della P.A. potranno effettuare il pagamento DOPO lo svolgimento del corso, a seguito del ricevimento della fattura elettronica. Nel modulo di iscrizione è necessario indicare gli estremi dell’impegno di spesa o ogni altro dato che l’ente richiede sia indicato in fattura.

Print Friendly, PDF & Email