Publika propone un nuovo webinar in materia di:

Tecniche di
REDAZIONE
DEGLI ATTI
AMMINISTRATIVI
e problematiche applicative

Docente:
Massimiliano Spagnuolo

WEBINAR IN DIRETTA

Prezzi per partecipante a partire da
100 €

Vedi tutti i prezzi e le offerte disponibili

Giovedì 13 aprile

orario 9:00 – 11:00

Questo corso affronta un tema classico del diritto amministrativo, cercando di attualizzarlo alla luce delle più recenti novità.
In particolare, si porrà attenzione alle novità introdotte dal recente Decreto Legge 31 maggio 2021, n. 77
(Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure) su alcuni istituti disciplinati dalla Legge 7 agosto 1990, n. 241 (Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi).

Il corso è destinato al personale dirigente, direttivo, ausiliario, amministrativo e finanziario, di amministrazioni pubbliche soprattutto locali, preposto a compiti di amministrazione attiva.

Programma

Cosa impari in questo corso?

  • La nozione di atto amministrativo; in cosa consistono e quali sono i principali atti del Comune
  • La competenza; che tipologie di atti compiono i vari organi del comune. Il principio di distinzione tra indirizzo politico e attività gestionale.
  • La struttura degli atti amministrativi: esame delle tecniche di redazione
  • Il nuovo ruolo della motivazione alla luce della normativa anticorruzione
  • I pareri, le attestazioni e i visti: quando e perché occorrono
  • L’esecutività e la pubblicazione
  • Le regole di scrittura per una redazione chiara e leggibile
  • I vizi dell’atto amministrativo: nullità ed annullabilità
  • Cenni alle responsabilità derivanti dall’assunzione dell’atto amministrativo illegittimo ed illecito
  • Esempi pratici: schemi di deliberazioni e determinazioni, con correzione degli errori più comuni commessi in sede di redazione dell’atto

Docente

Massimiliano Spagnuolo Magistrato della Corte dei Conti, autore di pubblicazioni in tema di enti locali.

Prezzi

Prezzo a partecipante: € 100

Sconti

Gli abbonati a Personale News oppure EL News e i clienti del servizio buste paga possono usufruire di uno speciale sconto del 10% sugli importi sopra indicati (gli sconti sono applicabili ai clienti in regola con l’abbonamento 2023). I partecipanti successivi al primo dello stesso Ente possono usufruire di uno speciale sconto del 20%

Cosa include l’acquisto del corso?

Iscrizioni

Per iscriversi è necessario compilare il modulo on line almeno 3 giorni prima della data del webinar.

La conferma dello svolgimento del corso sarà comunicata almeno 1 giorno prima della data prevista per l’evento. Per ragioni organizzative si prega di comunicare eventuale disdetta almeno 2 giorni prima dell’inizio del corso.È possibile variare i nominativi dei partecipanti in qualsiasi momento compilando un nuovo modulo di iscrizione e annullando quello inviato in precedenza.Il corso è a numero chiuso e avrà luogo al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Publika si riserva di spostare in altra data eventuali iscrizioni in esubero.La partecipazione è riservata al personale della P.A. ed enti assimilati.

Strumenti necessari

Il corso è erogato in modalità webinar on line attraverso una piattaforma messa a disposizione gratuitamente da Publika (GoToWebinar, Teams, …).

È indispensabile che ogni partecipante abbia a disposizione: un computer, una connessione ad internet, delle casse o cuffie. Non sono indispensabili webcam o microfono.È opportuno provare la piattaforma seguendo le istruzioni che saranno inviate almeno 24 ore prima del corso. Publika non può fornire assistenza tecnico-informatica nel caso di problematiche audio-video nell’accesso al corso.

Prezzi e fatturazione

La fattura verrà emessa daPublika S.r.l. – Via G. Pascoli n. 3 46049 Volta Mantovana (MN) – CF/P.IVA 02213820208

La quota è esente IVA se la fattura è intestata ad ente pubblico. L’eventuale imposta di bollo di € 2,00 è già compresa nella quota. In caso di fatturazione a soggetto non esente sarà applicata l’iva di legge. Gli enti della P.A. potranno effettuare il pagamento DOPO lo svolgimento del corso, a seguito del ricevimento della fattura elettronica.Nel modulo di iscrizione è necessario indicare gli estremi dell’impegno di spesa o ogni altro dato che l’ente richiede sia presente in fattura.

Print Friendly, PDF & Email