Formazione obbligatoria 2024/2025

Prevenzione della corruzione

Trasparenza

Privacy

Codice di comportamento
dei dipendenti pubblici

Piano Integrato di Attività
e Organizzazione

Etica pubblica
e comportamento etico

Presentazione

La formazione in materia di etica pubblica e comportamento etico, prevenzione della corruzione, trasparenza, tutela della privacy, Codice di comportamento e Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) è una delle misure strategiche individuate dall’ANAC tra gli strumenti idonei a costruire la nuova cultura della legalità e della integrità.
Quale misura di prevenzione della corruzione, la formazione va svolta in forma obbligatoria, continua, inclusiva, annuale.

Per gli enti che devono erogare la formazione obbligatoria in tema di anticorruzione e trasparenza, Publika ha elaborato un’offerta formativa che prevede la realizzazione di corsi in house o webinar con programmi personalizzati, modulati sulle esigenze degli enti.
La metodologia dei corsi è basata sul concetto di formazione operativa, che utilizza l’attività didattica come strumento per accompagnare i dipendenti dell’Ente in un percorso di crescita, che permetta loro di sperimentare, nella attività operativa, le competenze teoriche acquisite nel corso.

I programmi dei corsi sono costantemente aggiornati in base alle più recenti normative nazionali e delle delibere, linee guida e orientamenti dell’ANAC, le nuove disposizioni in materia di whistleblowing (segnalazioni di illeciti), misure antiriciclaggio e codice di comportamento generale e di ente.

I corsi vengono distinti in corsi di Livello generale e corsi di Livello specifico.
Sono previsti corsi online sincroni o asincroni oppure corsi in presenza presso la sede dell’ente locale.

Il taglio dei corsi è pratico, concreto ed operativo con illustrazione delle norme e disposizioni e risposte su:
– chi deve fare;
– cosa fare;
– come fare;
– entro quando.

Per tutti i corsi è possibile prevedere dei test finali di apprendimento, sotto forma di quiz a risposta multipla. Publika provvederà alla redazione dei quiz e all’invio degli stessi all’ente. La fase di verifica delle risposte ai quiz viene svolta direttamente dall’ente organizzatore.

I programmi dei corsi di in diretta webinar e quelli in presenza possono essere personalizzati con dei FOCUS specifici sulle materie, richieste dal responsabile anticorruzione e trasparenza e concordate con il relatore.

I vantaggi della formazione di Publika

  • Personalizzazione dei programmi scegliendo gli argomenti in base alle specifiche esigenze dell’ente
  • Relatori qualificati e con migliaia di ore di esperienza in aula
  • Minori costi prevedendo la partecipazione di più enti in forma associata.
  • Particolare scontistica in caso di più enti che svolgono assieme la formazione obbligatoria

Docente Augusto Sacchi

Già Funzionario e posizione organizzativa ente locale. Dal 2013 docente in numerosi corsi in materia di Anticorruzione, Trasparenza e Privacy, con più di 3.300 ore di lezione. Pubblicazioni: Componente, dal 2011, del comitato di redazione della rivista Personale News. Componente del comitato di redazione (dal 2020) della rivista online EL News.

Tipologie di corso disponibili

Webinar (on line)

  • Corso di livello generale: durata 90 minuti
    Il corso registrato è fruibile in differita e rivedibile per 45 giorni, anche con previsione di un test finale di verifica sull’apprendimento;
  • Corso di livello specifico: durata 120 minuti in diretta webinar oppure in modalità asincrona con spazio finale per risposte a quesiti, assistenza post corso per 60 giorni e fornitura di modelli o bozze legati alle materie trattate.
    Il corso viene registrato ed è rivedibile per 45 giorni dalla data della diretta.

Corsi in presenza presso la sede dell’ente

  • Corso di livello generale: durata 180 minuti, con spazio finale per risposte
    a quesiti.
  • Corso di livello specifico: durata 90 minuti oppure 120 minuti 

Prezzi

Il preventivo viene elaborato sulla base delle esigenze specifiche dell’ente. Il corso di formazione è rivolto esclusivamente al personale dell’ente destinatario del preventivo.

Servizi aggiuntivi e assistenza post-corso

Il servizio di Publika prosegue anche dopo il corso!
È prevista la possibilità per i partecipanti di formulare quesiti prima, durante e dopo il corso, il tutto arricchito dalla fornitura di materiale didattico per supportare gli addetti nel processo di adeguamento del proprio sistema di tutela dei dati personali.

Moduli opzionali

Assistenza post corso per la durata di 60 giorni, con fornitura di modelli, stampati, bozze di documenti e risoluzione di problematiche sui temi trattati, risposte a quesiti.

Report sulla sezione Amministrazione Trasparente: a completamento del percorso formativo, è possibile richiedere anche un supporto riepilogativo contenente la situazione della sezione Amministrazione Trasparente dell’Ente, con indicazione di tutti i documenti, atti e informazioni da pubblicare, aggiornare, eliminare, modificare e integrare nelle ventisei sottosezioni di Livello 1 e nelle 67 sottosezioni di Livello 2.