Ancora domande e risposte sul PIAO 2026/2028

di Augusto Sacchi

Ci potete riassumere le questioni più importanti sul PIAO 2026/2028?


Lo facciamo volentieri, rispondendo ai quesiti più frequenti che arrivano dagli enti locali proprio in questi giorni.

  1. Il termine di approvazione.

Il PIAO si deve approvare entro il 31 gennaio di ogni anno e comunque dopo il bilancio. Se viene spostato il termine di approvazione dei bilanci degli enti locali – di norma ciò avviene con un decreto del ministero dell’Interno di fine anno – il termine di approvazione del PIAO si sposta, per tutti gli enti locali, sino al termine massimo di 30 giorni dopo la proroga. Esempio: proroga bilanci enti locali al 28 febbraio 2026; PIAO entro il 30 marzo 2026. Il termine, comunque, non è perentorio.

  1. Il contenuto del PIAO.

Per gli enti che hanno 50 o più dipendenti – contando quelli a tempo indeterminato al 31/12/2025 – il PIAO si compone di quattro sezioni e sei sottosezioni, come sotto riportate:

Sezione 1 = Scheda anagrafica dell’amministrazione;

Sezione 2 = Valore pubblico, Performance e Anticorruzione;

– Sottosezione 2.1 – Valore pubblico;

– Sottosezione 2.2 – Performance;

– Sottosezione 2.3 – Rischi corruttivi e trasparenza;

Sezione 3 = Organizzazione e capitale umano;

– Sottosezione 3.1 – Struttura organizzativa;

– Sottosezione 3.2 – Organizzazione lavoro agile;

– Sottosezione 3.3 – Piano triennale fabbisogni di personale;

Sezione 4 = Monitoraggio

Per gli enti con meno di 50 dipendenti il PIAO si compone di tre sezioni e quattro sotto-sezioni, come sotto riportate:

Sezione 1 = Scheda anagrafica dell’amministrazione;

Sezione 2 = Valore pubblico, Performance e Anticorruzione;

– Sottosezione 2.3 – Rischi corruttivi e trasparenza, con semplificazioni nella mappatura dei rischi e nelle misure. Si aggiorna ogni triennio;

Sezione 3 = Organizzazione e capitale umano;

– Sottosezione 3.1 – Struttura organizzativa;

– Sottosezione 3.2 – Organizzazione lavoro agile (solo le strategie e obiettivi);

– Sottosezione 3.3 – Piano triennale fabbisogni di personale (dotazione organica; cessazioni; assunzioni; lavoro flessibile; no piano formazione).

  1. La sottosezione 2.3 Rischi corruttivi e trasparenza, si approva ogni anno?

Negli enti con più di 49 dipendenti va predisposta e approvata ogni anno, a scorrimento. Per gli enti “piccoli” si può predisporre ogni tre anni se non si sono registrati fatti corruttivi; disfunzioni amministrative; modifiche organizzative rilevanti. Per questi enti, la mappatura dei processi a rischio è limitata a quattro (più eventuali altre decise dal RPCT) aree di rischio. La sottosezione 2.3 deve essere predisposta dal RPCT. Per la sottosezione 2.3 è fondamentale che l’ANAC approvi e pubblichi il Piano Nazionale Anticorruzione 2025/2027.

  1. Chi approva il PIAO e occorre una consultazione pubblica?

Il PIAO è approvato dalla giunta. L’ANAC suggerisce di procedere con una consultazione pubblica sulla sottosezione 2.3. La procedura non è prevista nel decreto legge 80/2021 e nel dm 132/2022.

  1. Per il PIAO occorre un preventivo passaggio in consiglio comunale?

No. Il consiglio comunale approva le linee di mandato dell’amministrazione e licenzia, ogni anno, il bilancio di previsione e il Documento Unico di Programmazione (DUP). All’interno del DUP è prevista la Sezione Strategica (SeS) che definisce gli obiettivi e le linee politiche di lungo periodo e la sezione Operativa (SeO) più tecnica e triennale.

  1. Il PIAO degli enti piccoli (sotto 50 dipendenti) deve prevedere la sottosezione 2.2 – Performance?

Secondo le indicazioni del dm 132/2022, articolo 6, la sottosezione non è prevista all’interno del PIAO. È possibile comunque inserirla, ma sarebbe preferibile approvare un atto separato – con gli obiettivi stabiliti della giunta – dopo la formale approvazione del PIAO. Stessa cosa per il piano della formazione, non previsto nella sottosezione 3.3, per i micro enti;

  1. È possibile non predisporre la sottosezione 3.3 “Piano triennale dei fabbisogni di personale” se l’ente non intende assumere nessun tempo indeterminato nell’anno 2026?

No, la sottosezione 3.3 è obbligatoria per gli enti piccoli e per quelli grandi. Al suo interno si deve inserire la dotazione organica vigente nell’ente; le cessazioni dei dipendenti programmate e programmabili; l’attivazione (o meno) dei rapporti di lavoro flessibile. Per gli enti “grandi” anche il piano delle attività formative.

  1. Dove si pubblica il PIAO?

Il PIAO si deve pubblicare nel sito web dell’ente, sezione Amministrazione trasparente> Disposizioni generali> Atti generali, con link di rimando su Altri contenuti>Prevenzione della corruzione.

Si deve pubblicare anche nel portale ministeriale dei PIAO, reperibile al link: https://piao.dfp.gov.it/piao

  1. Quali solo le relazioni sindacali sul PIAO?

Il PIAO nel suo complesso, è soggetto alla sola “Informazione” (art. 4, CCNL 16/11/2022). Per il piano formazione – sottosezione 3.3 – la definizione delle linee generali, è materia di confronto (art. 5, comma 3, CCNL 16/11/2022).

  1. Sono previste sanzioni se non si approva il PIAO?

Sì. Le sanzioni sul PIAO sono previste dall’articolo 10, del dm 132/2022 e riguardano disposizioni sanzionatorie precedenti collegate a specifiche materie, ora trasfuse all’interno del PIAO. Le sanzioni sono:

  • divieto di erogare la retribuzione di risultato ai dirigenti che risultano avere concorso alla mancata adozione del Piano, per omissione o inerzia nell’adempimento dei propri compiti;
  • divieto di assunzioni di personale o al conferimento di incarichi di consulenza o di collaborazione comunque denominati (sino alla data di approvazione del PIAO);
  • sanzione pecuniaria da parte dell’ANAC da 1.000 a 10.000 euro, già prevista per la mancata approvazione del Piano Anticorruzione e Trasparenza.

Pubblicato su EL News il 19/12/2025

Conosci il nostro servizio del personale più richiesto del momento?

PIAO 2026/2028

Publika affianca gli enti nella redazione e approvazione del PIAO, garantendo conformità normativa e rispetto delle scadenze.

Un supporto operativo completo che semplifica il lavoro degli uffici e assicura un adempimento corretto, coerente e sempre aggiornato. Scegli Publika per una gestione semplice, competente e senza pensieri!

Scopri tutti i servizi di Publika dedicati al personale