di Augusto Sacchi
Stiamo lavorando al PIAO 2026/2028. La domanda è la seguente: dobbiamo modificare la mappatura dei processi a rischio corruzione dell’area di rischio “Contratti pubblici”?
Risposta affermativa.
La mappatura dei processi a rischio e l’adozione delle misure conseguenti, è una delle attività più importanti all’interno della sottosezione 2.3, denominata “Rischi corruttivi e trasparenza” del PIAO e va eseguita seguendo le indicazioni emanate da ANAC, nell’allegato 1 del PNA 2019-2021.
All’interno delle varie aree di rischio, non v’è alcun dubbio che l’area di attività a più alto rischio corruttivo sia quella dei Contratti pubblici, come stabilito, anche, dall’articolo 1, comma 16, lettera b), della legge 190/2012. Non a caso, la mappatura per tale area deve essere prevista all’interno del PIAO per gli enti più grandi (con più di 49 dipendenti) e per quelli più piccoli (enti con meno di 50 dipendenti).
Per il PIAO 2026/2028, la mappatura deve essere modificata, completata e integrata sulla base delle nuove disposizioni introdotte nel vigente Codice dei contratti, con il decreto legislativo del 31 dicembre 2024, n. 209. La disposizione ha “toccato” settanta articoli del d.lgs. 36/2023 e, pertanto, costringe gli enti a provvedere con la nuova mappatura e con la definizione delle nuove misure di prevenzione.
Non a caso, l’ANAC, nella bozza di PNA 2025/2027 – quella in consultazione sino al 30 settembre 2025 – aveva redatto una “Parte speciale” – composta di 55 pagine – tutta dedicata a supportare le p.a. nell’identificazione dei rischi e nell’adozione di misure attinenti ad istituti e previsioni introdotti/ modificati dal d.lgs. 209/2024.
Si ricorda, infine, che la competenza a redigere la sottosezione 2.3 del PIAO ricade interamente sul Responsabile della Prevenzione della corruzione e trasparenza (RPCT) che vi dovrà provvedere con il supporto dei responsabili delle varie strutture (ufficio appalti e contratti; segreteria; servizio lavori pubblici, ecc).
Pubblicato su EL News il 14/01/2026
Conosci il nostro servizio del personale più richiesto del momento?
PIAO 2026/2028Publika affianca gli enti nella redazione e approvazione del PIAO, garantendo conformità normativa e rispetto delle scadenze.
Un supporto operativo completo che semplifica il lavoro degli uffici e assicura un adempimento corretto, coerente e sempre aggiornato. Scegli Publika per una gestione semplice, competente e senza pensieri!
Scopri tutti i servizi di Publika dedicati al personale
