PIAO

Con la recente pubblicazione in Gazzetta ufficiale, del decreto ministeriale n. 132 del 30 giugno 2022, si è completato il ciclo di documenti necessari per redigere e approvare il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), previsto dall’articolo 6, del decreto legge n. 80/2021 e relativa legge di conversione n. 113/2021.

Il PIAO è un documento che ha come obiettivo quello di:

• assicurare la qualità e la trasparenza dell’attività amministrativa;
• migliorare la qualità dei servizi ai cittadini e alle imprese;
• procedere alla costante e progressiva semplificazione e reingegnerizzazione dei processi, anche in materia di diritto di accesso.

Sulla base delle norme di legge, del DPR 24 giugno 2022, n. 81 e del d.m. 30 giugno 2022, le pubbliche amministrazioni – anche quelle più piccole – dovranno adottare, entro il 31 gennaio, un unico Piano triennale, a scorrimento, che accorpa e ingloba diversi adempimenti ora distinti e separati. Restano esclusi dall’unificazione, solamente i documenti di carattere finanziario.

Per gli enti della pubblica amministrazione con meno di 50 dipendenti sono state definite modalità semplificate, illustrate nell’articolo 6, del d.m. 30 giugno 2022 e nel piano-tipo allegato al medesimo decreto ministeriale.

Richiedi il Servizio

Il servizio PIAO offerto da Publika

La società propone un servizio specialistico di assistenza e supporto agli enti, nella redazione, approvazione, pubblicazione e trasmissione del PIAO 2023/2025, nella modalità semplificata prevista per gli enti di minori dimensioni.

a) Riunione in videoconferenza con i referenti dell’ente, finalizzato ad analizzare tutte le sezioni del PIAO di competenza dell’ente, con indicazione dei dati e delle informazioni che devono essere previste.

b) fornitura da parte di Publika di una check-list sulle azioni e sui documenti necessari alla compilazione delle seguenti sezioni di programmazione:

  1. Scheda anagrafica dell’Amministrazione;
  2. Sezione Valore pubblico, performance e anticorruzione:
    Rischi corruttivi e trasparenza, compresa l’assistenza per la mappatura dei processi a rischio corruttivo, indicati nel comma 1, dell’art. 6 del d.m. 132/2022, la progettazione delle misure, il monitoraggio e la sezione dedicata alla trasparenza;
  3. Sezione Organizzazione e capitale umano:
    3.1 – Struttura organizzativa, compresa l’assistenza nella redazione dell’organigramma; i livelli di responsabilità organizzativa; ampiezza media delle unità organizzative; altre eventuali specificità;
    3.2 – Organizzazione del lavoro agile, compresa l’assistenza per l’individuazione delle condizioni e fattori abilitanti; gli obiettivi dell’amministrazione; per la misurazione della performance; i contributi al miglioramento delle performance, in termini di efficienza ed efficacia;
    3.3 – Piano triennale dei fabbisogni di personale, compresa l’assistenza la rappresentazione della consistenza del personale; la programmazione strategica delle ricorse umane; gli obiettivi di trasformazione dell’allocazione delle risorse umane; la strategia di copertura del fabbisogno; la formazione del personale.

c) Esame della bozza di PIAO (anche attraverso un’altra mezz’ora di call online) elaborata nell’ente, con eventuali suggerimenti di interventi integrativi/modificativi/sostitutivi.

d) Fornitura della bozza di delibera per l’approvazione del PIAO.

e) Supporto nell’attività di pubblicazione e caricamento nel portale del PIAO.

Print Friendly, PDF & Email

I nostri servizi

Publika propone tutti i servizi fondamentali per la Pubblica Amministrazione

Clicca sull'icona per saperne di più

Personalmente

Service Buste Paga

Pratiche Previdenziali

Fondo Prodouttività

Servizio calcolo capacità assunzionale

contabilmente

Service Contabile

Contabilità Economico-patrimoniale

Bilancio consolidato

Supporto durante istruttorie della Corte dei Conti

Check-up Rendiconto

Certificazione Fondo Funzioni Enti Territoriali

FiscalmEnte

service fiscale

Elaborazione dichiarazioni

check-up fiscale

Registrazione e gestione dei contratti di locazione

TributariamEnte

Service tributi

ContrattualmEnte

DemograficamEnte

Gestione inventario

Analisi e report sito web Amministrazione Trasparente

Controllo di gestione