Salta ai contenuti
  • Publika: servizi e formazione per gli enti locali
    • 0376 1586858 | 0376 1586860
    • Generic selectors
      Termine esatto
      Cerca nei titoli
      Cerca nei contenuti
      Post Type Selectors
      Editoria
      Corsi
      Area Finanziaria
      Contabilità
      Contratti
      Controllo di Gestione
      Controllo di Gestione
      Fiscale
      Patrimonio
      Personale
      Servizio Cittadino
      Trasparenza anticorruzione
      Tributi
  • Ricevi i nostri aggiornamenti

    RICEVI I NOSTRI AGGIORNAMENTI

    Resta sempre aggiornato sugli argomenti che ti interessano

  • Publika: servizi e formazione per gli enti locali
Publika – servizi e formazione per gli enti localiPublika – servizi e formazione per gli enti locali
  • SERVIZI
  • CORSI
    • Corsi in presenza e webinar
    • Registrazioni webinar
    • Brevinar
    • Formazione in house
    • Credito formazione
    • Docenti
  • EDITORIA
    • Riviste
      • Enti Locali News
      • Bozza & Risposta
      • Personale News
      • Abbonamenti
    • Libri
      • Guide con Modulistica
      • Libri
      • Ordine di acquisto Guide e Libri
  • NEWS
    • Personale
    • Contabilità
    • Fiscale
    • Patrimonio
    • Controllo di Gestione
    • Trasparenza anticorruzione
    • Contratti
    • Servizio Cittadino
    • Tributi
    • Approfondimenti
  • Personale
    • PersonalmEnte
    • Service buste paga
    • Pratiche previdenziali
    • Fondo risorse decentrate
    • Calcolo Capacità assunzionale
    • Supporto per procedure concorsuali
    • PIAO
    • PTFP
    • Verifica limite comma 557
    • Applicazione CCNL 16/11/2022
    • Calcolo indennità amministratori locali
  • Contabilità
    • COLONNA VISIBILE
      • ContabilmEnte
      • Service contabile
      • Supporto teorico-pratico
      • Dup e Bilancio di Previsione
      • Riaccertamento e Rendiconto
      • Salvaguardia degli equilibri
      • Variazioni di bilancio
      • Gestione di cassa
      • Bilancio consolidato
      • Check-up rendiconto
      • Istruttorie Corte dei Conti
      • Altri Servizi Contabili
    • COLONNA Service Contabile
      • Elaborazione dati di base
      • Elaborazione dati avanzati
      • Elaborazione strumenti di programmazione
    • COLONNA DUP
      • Bilancio di Previsione
      • DUP
      • Nota Integrativa
      • Risultato di Amministrazione Presunto
      • Calcolo FCDE
      • Parere dell’organo di revisione
    • COLONNA Riaccertamento e Rendiconto
      • Riaccertamento dei residui
      • Predisposizione rendiconto della gestione
      • Risultato di amministrazione
      • Calcolo FCDE
      • Contabilità economico-patrimoniale semplificata
      • Contabilità economico-patrimoniale ordinaria
      • Caricamento contabilità economico-patrimoniale
      • BDAP contabilità economico-patrimoniale
      • Relazione sulla gestione
      • Parere dell’organo di revisione
    • COLONNA Gestione di Cassa
      • Piano annuale dei flussi di cassa
      • Verifica di Cassa
      • Cassa Vincolata
    • COLONNA Altri servizi Contabili
      • Questionari dei Revisori
      • Questionari fabbisogni standard (SOSE)
      • Gestione PCC
      • Supporto REGIS
      • Revisione GAP
      • Regolamento di contabilità
  • Fiscale
    • FiscalmEnte
    • Service fiscale
    • Elaborazione CU autonomi, provvigioni e redditi diversi
    • Elaborazione Dichiarazione IVA
    • Elaborazione Dichiarazione IRAP
    • Elaborazione Modello 770
    • Check-up IVA e IRAP
    • Check-up Sostituto d’Imposta
  • Patrimonio
    • PatrimonialmEnte
    • Gestione inventario
    • Service contratti di locazione
    • Check-up contratti di locazione
  • Partecipate
    • Amministrazione del personale per partecipate
    • Gestione IVA e imposte dirette per partecipate
    • Tenuta contabilità e bilanci per partecipate
    • Consulenza aziendale per partecipate
    • Operazioni straordinarie per partecipate
    • Supporto alle procedure di affidamento per partecipate
  • Altri Servizi
    • Publikamente PNRR
    • Publikamente
    • ContrattualmEnte
    • DemograficamEnte
    • Analisi e Report Sito Web
    • Controllo di Gestione
    • Contenzioso tributario
    • Tributi
Home » Quesiti » Pagina 5

PMT_2024_00041 – Comune di Fiscaglia – remunerare i commissari interni,

Le recenti modifiche al DPR 487/1994, ed in particolare la novella dell’art. 18, nonché le modifiche all’art. 3, comma 14 della Legge 56/2019 hanno previsto la possibilità di applicare i compensi previsti dal DPCM 24 aprile 2020 e la deroga …

Continua a leggere →

PMT_2024_00040 – Provincia di Mantova – PARTECIPAZIONE PEO DI DIPENDENTE IN DISTACCO SINDACALE

Un dipendente, in distacco sindacale fino al 31/3/2023, ha chiesto di partecipare all’avviso per progressione economica orizzontale che scade tra qualche giorno, ma vi sono alcune difficoltà per la partecipazione riguardo ai requisiti.

Requisiti CCDI 23-25:
1) – essere in …

Continua a leggere →

PMT_2024_00039 – Provincia di Savona – SELEZIONI UNICHE PER PREDISPOSIZIONE ELENCHI DI IDONEI

volevamo porre un quesito in merito alle Selezioni Uniche – art. 3 bis D.L. 80/2021.

1) E’ obbligatorio aggiornarle annualmente?

2) E’ possibile stipulare una convenzione con un’Amministrazione Centrale, nello specifico Ministero della Giustizia, il quale bandirà l’interpello?…

Continua a leggere →

PMT_2024_00037_00038 – Comune di Borgo Val di Taro – Pensione

E da quando li prenderò i soldi del decreto 21 marzo 2023, approdato nella Gazzetta ufficiale del 12 maggio 2023 ?

Come specificato chiaramente dall’articolo 1 del Decreto 21 marzo 2023:

“I lavoratori dipendenti (…), che abbiano maturato i requisiti …

Continua a leggere →

PMT_2024_00036 – Provincia di Mantova – MANTENIMENTO ASSEGNO AD PERSONAM IN CASO DI P.V.

siamo a chiedervi un quesito riguardante il trattamento economico del dipendente in caso di progressione verticale.
Al di là di quando viene definito dall’art. 15, comma 3, del CCNL 16/11/2022 ovvero che:
3. Al dipendente viene attribuito il tabellare inziale …

Continua a leggere →

PMT_2024_00035 – Unione Valdera- Rinnovi contrattuali da accantonare consuntivo 2023

si richiede un vostro parere ai fini dell’accantonamento della quota per rinnovi contrattuali (dipendenti e dirigenti) nel rendiconto anno 2023 e se possibile un prospetto per il conteggio.…

Continua a leggere →

PMT_2024_00034 – Comune di Vitulazio – bando

Il Comune di Vitulazio deve bandire alcuni concorsi per le seguenti figure professionali, già previsti nella sottosezione 3.3 del Piao:
– n. 2 Istruttore amministrativo contabile (part time 18 ore settimanali);
– n. 1 Istruttore tecnico (part time 18 ore …

Continua a leggere →

PMT_2024_00033 – Provincia di Mantova – APPLICAZIONE SGRAVIO CONTRIBUTIVO

la presente per avere il seguente chiarimento:

– se il segretario provinciale è in convenzione con un comune e percepisce dal quest’ultimo l’indennità di reggenza, si deve applicare lo sgravio contributivo se l’importo erogato rientra nei massimali previsti dalla normativa?…

Continua a leggere →

PMT_2024_00032 – Comune di Collesalvetti – incarico “occasionale”

il 15/1/2024 abbiamo assunto a tempo pieno ed indeterminato un istruttore amministrativo presso i Servizi Generali, Ufficio Servizi Demografici.
La nuova collega ha chiesto la possibilità di proseguire attività di supporto segretariale (con Partita IVA forfettaria) indicando che l’attività è …

Continua a leggere →

PMT_2024_00031 – Comune di San Secondo Parmense – incarico con modalità “scavalco d’eccedenza” art.1, comma 557, della Legge n. 311/2004

L’Ente intende avvalersi di un incarico a scavalco di eccedenza per ricoprire le funzioni , seppur con orario parziale, di Responsabile dell’Ufficio Tecnico.
Il dipendente cui affidare il servizio, per cui da accordi informali  ci sarebbe già il nulla osta …

Continua a leggere →

PMT_2024_00030 – Comune di San Secondo Parmense – PIAO

sempre ricollegandomi ai quesiti precedenti che riguardavano il bando di mobilità da annullare, convengo con voi, che la procedura risulti in difetto del requisito della programmazione, non essendo stata prevista la figura da reclutare ( funzionario tecnico) all’interno dei piano …

Continua a leggere →

PMT_2024_00029 – Quesito Strong 22/1/2024 – Procedimento disciplinare

Devo avviare un procedimento di contestazione di regolarità nell’attività nella gestione finanziaria a un dipendente che nel frattempo si è trasferito per mobilità; i fatti risalgono agli anni dal 2018 al 2021/2022.

Ma il procedimento disciplinare posso avviarlo oggi che …

Continua a leggere →

PMT_2024_00028 – Casa di Riposo Dott.Umberto e Alice Tassoni – indennità di congedo straordinario

Abbiamo un dubbio rispetto all’indennità di congedo straordinario

CBA Paghe, da cui siamo seguiti per l’elaborazione dei cedolini, ci comunica che con messaggio 30 del 04.01.2024, l’INPS indica che il richiedente congedo straordinario biennale per l’assistenza ai famigliari con handicap …

Continua a leggere →

PMT_2024_00021_00026 – Comune di San Secondo Parmense – procedura di mobilità esterna ex art. 30 D.Lgs 65/2001 in corso

Con determina n.314 del 15.12.2023 è stato approvato un avviso di mobilità esterna per il reclutamento di n.1 Funzionario dell’area Servizi Tecnici a tempo pieno e indeterminato.
All’interno della determina si richiamava la delibera di Giunta n.7 del 19.07.2023 di …

Continua a leggere →

PMT_2024_00025 – ARPACAL – progressioni tra aree

L’Agenzia, in coerenza con il PIAO 2023 – 2025, ha avviato, nel 2023, le procedure di assunzione ex L.68/99 (categorie protette), in corso ma non ancora finalizzate.

Nel nuovo PIAO 2024 – 2026 si vorrebbero prevedere altrettante progressioni tra aree …

Continua a leggere →

PMT_2024_00023_00024 – Comune di Collesalvetti – monetizzazione ferie

In merito al possibile pagamento delle ferie non godute, se e quando è ancora possibile monetizzarle e se il dipendente fa ricorso e vince, di chi è la responsabilità, sul sito di Publika viene fornita la seguente riportata risposta:

Il …

Continua a leggere →

PMT_2024_00022 – Comune di Nogarole Rocca -assunzione

Questa Amministrazione ha bandito nel 2023 un concorso per Istruttore tecnico, secondo il piano del fabbisogno 2023-2026.

La prova orale è stata svolta il 5 gennaio di quest’anno e ora sono stati approvati gli atti della procedura con la graduatoria …

Continua a leggere →

PMT_2024_00020 – Comune di Las Plassas – Avviso di manifestazione d’interesse che avvia il piano straordinario di assunzioni per la politica di coesione” Decreto n. 607/2023

Avviso di manifestazione d’interesse che avvia il piano straordinario di assunzioni per la politica di coesione” Decreto n. 607/2023.

Il comune di Las Plassas intende partecipare al finanziamento in oggetto, la figura che è stata individuata dall’Ente non è presente …

Continua a leggere →

PMT_2024_00019 – Comune di Seriate – permessi per particolari motivi o familiari e quelli per visite specialistiche

I permessi per particolari motivi o familiari e quelli per visite specialistiche (art. 41 e 44 del CCNL 16.11.2022) devono essere riparametrati in caso di cessazione dal servizio nel corso dell’anno, ad esempio per pensionamento?…

Continua a leggere →

PMT_2024_00018 – Casa di Riposo Dott.Umberto e Alice Tassoni – riposo compensativo festività infrasettimanali

Non è chiaro a questa Amministrazione come conteggiare/gestire il numero equivalente di ore di riposo compensativo in luogo dell’indennità di turno in favore di quei dipendenti che hanno optato per questa facoltà.
Ritenendo che il monte ore lavorativo mensile dovuto …

Continua a leggere →
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • …
  • 292
Cerca
Generic selectors
Termine esatto
Cerca nei titoli
Cerca nei contenuti
Post Type Selectors
Editoria
Corsi
Area Finanziaria
Contabilità
Contratti
Controllo di Gestione
Controllo di Gestione
Fiscale
Patrimonio
Personale
Servizio Cittadino
Trasparenza anticorruzione
Tributi
Segui i nostri canali:

PUBLIKA SRL

Cod. fisc. e P. IVA 02213820208

Sede legale e operativa
Via Parigi 6, Porto Mantovano MN

PEC info@pec.publika.it

PUBLIKA SERVIZI SRL

Cod. fisc. e P. IVA 02476850207

Sede legale e operativa
Via Vanoni 17, Viadana MN

PEC info@pec.publikaservizi.it

PUBLIKA STP SRL UNIPERSONALE

Cod. fisc. e P. IVA 02523600209

Sede legale: Via Vanoni 17, Viadana MN

Sede oper.: Via Parigi 6, Porto Mantovano MN

PEC info@pec.publikastp.it


Copyright 2025 © Publika s.r.l. C.F. e P. IVA 02213820208
Contatti - Dati Societari - Codice etico - Disclaimer - Cookie policy - Informativa privacy
  • SERVIZI
  • Personale
    • PersonalmEnte
    • Service buste paga
    • Pratiche previdenziali
    • Fondo Produttività
    • Calcolo Capacità assunzionale
    • Supporto per procedure concorsuali
    • PIAO
    • PTFP
    • Verifica limite comma 557
    • Applicazione CCNL 16/11/2022
    • Calcolo indennità amministratori locali
  • Contabilità
    • ContabilmEnte
    • Service contabile
      • Elaborazione dati di base
      • Elaborazione dati avanzati
      • Elaborazione strumenti di programmazione
    • Supporto teorico-pratico
    • Dup e Bilancio di Previsione
      • Bilancio di Previsione
      • DUP
      • Nota Integrativa
      • Risultato di Amministrazione Presunto
      • Calcolo FCDE
      • Parere dell’organo di revisione
    • Riaccertamento e Rendiconto
      • Riaccertamento dei residui
      • Predisposizione rendiconto della gestione
      • Risultato di amministrazione
      • Calcolo FCDE
      • Contabilità economico-patrimoniale semplificata
      • Contabilità economico-patrimoniale ordinaria
      • Caricamento contabilità economico-patrimoniale
      • BDAP contabilità economico-patrimoniale
      • Relazione sulla gestione
      • Parere dell’organo di revisione
    • Salvaguardia degli equilibri
    • Variazioni di bilancio
    • Gestione di cassa
      • Cassa Vincolata
      • Verifica di Cassa
      • Piano annuale dei flussi di cassa
    • Bilancio consolidato
    • Check-up rendiconto
    • Istruttorie Corte dei Conti
    • Altri Servizi Contabili
      • Questionari dei Revisori
      • Questionari fabbisogni standard (SOSE)
      • Gestione PCC
      • Supporto REGIS
      • Revisione GAP
      • Regolamento di contabilità
  • Fiscale
    • FiscalmEnte
    • Service fiscale
    • Elaborazione Dichiarazione IVA
    • Elaborazione Dichiarazione IRAP
    • Elaborazione Modello 770
    • Check-up IVA e IRAP
    • Check-up Sostituto d’Imposta
  • Patrimonio
    • PatrimonialmEnte
    • Service contratti di locazione
    • Check-up contratti di locazione
    • Gestione inventario
  • Partecipate
    • Amministrazione del personale per partecipate
    • Gestione IVA e imposte dirette per partecipate
    • Tenuta contabilità e bilanci per partecipate
    • Consulenza aziendale per partecipate
    • Operazioni straordinarie per partecipate
    • Supporto alle procedure di affidamento per partecipate
  • Altri Servizi
    • Publikamente PNRR
    • Publikamente
    • ContrattualmEnte
    • DemograficamEnte
    • Analisi e Report Sito Web
    • Controllo di Gestione
    • Contenzioso tributario
    • Tributi
  • CORSI
    • Corsi in presenza e webinar
    • Registrazioni webinar
    • Brevinar
    • Formazione in house
    • Credito formazione
    • Docenti
  • EDITORIA
    • Riviste
      • Enti Locali News
      • Bozza & Risposta
      • Personale News
      • Abbonamenti
    • Libri
      • Guide con modulistica
      • Libri
      • Ordine di acquisto Guide e Libri
  • NEWS
    • Contabilità
    • Fiscale
    • Tributi
    • Controllo di Gestione
    • Personale
    • Trasparenza anticorruzione
    • Contratti
    • Servizio Cittadino
    • Approfondimenti
    • Generic selectors
      Termine esatto
      Cerca nei titoli
      Cerca nei contenuti
      Post Type Selectors
      Editoria
      Corsi
      Area Finanziaria
      Contabilità
      Contratti
      Controllo di Gestione
      Controllo di Gestione
      Fiscale
      Patrimonio
      Personale
      Servizio Cittadino
      Trasparenza anticorruzione
      Tributi
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, con le finalità illustrate nella cookie policy. Per informarti o negare il consenso ai cookie consulta la Cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Accetta Info
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA