Domanda

L’amministrazione comunale, al fine di moderare la velocità nell’attraversamento del centro abitato, è intenzionata ad installare dei rallentatori di velocità, tipo i classici dossi gialli. Qual è la normativa e quali sono i limiti a riguardo?

 

Risposta

Il …

Domanda

È possibile costituire l’ufficio di staff (ex art. 90 TUEL) attribuendo un incarico gratuito ad un collaboratore del sindaco? Cambia qualcosa se il collaboratore fosse in pensione?

 

Risposta

Per poter costituire un ufficio alle dirette dipendenze del sindaco …

Domanda

Nell’espletamento di un procedimento d’appalto di servizi ci siamo imbattuti in una questione particolare: uno dei concorrenti ha dichiarato di voler utilizzare l’avvalimento (per alcuni requisiti) senza allegare nessuna documentazione.

Il RUP ha attivato il soccorso istruttorio integrativo richiedendo, …

Domanda

È possibile utilizzare le rotatorie per collocare dei cartelli pubblicitari della ditta che si occupa della manutenzione della stessa; inoltre è possibile posizionare dei manifesti o striscioni al fine di pubblicizzare manifestazioni, eventi di varia natura o sagre paesane?…

Domanda

Quali sono le regole oggi vigenti per le graduatorie a tempo determinato?

 

Risposta

Le attuali regole che disciplinano il ricorso a contratti a tempo determinato, per tutte le pubbliche amministrazioni, sono contenute nell’art. 36, comma 2, del D.Lgs. …

Domanda

Nell’ambito di una fiera locale, l’organizzatore ha intenzione di far sfilare in parata per le vie del centro cittadino un plotone che rievoca un reggimento della Serenissima Repubblica di Venezia. Tale reggimento fa parte di un’associazione riconosciuta che rievoca …

Domanda

Un incarico conferito ai sensi dell’art. 1, comma 557, della l. 311/2004 deve essere comunicato in PERLAPA oppure configurandosi come tempo determinato non rientra negli incarichi ai dipendenti?

 

Risposta

A parere di chi scrive, non avendo in merito …

Domanda

Un nostro cittadino vive in una roulotte posteggiata in un parcheggio pubblico comunale, senza alcuna autorizzazione in tal senso e vuole chiedere la residenza. È possibile ricevere tale tipo di richiesta, viste le norme antiabusivismo? Se si, è da …