Mentre il tempo per predisporre il bilancio tecnico scorre inesorabilmente, secondo la tempistica fissata dal DM 25/07/2023, BDAP ha annunciato un’importante novità. A partire dallo scorso 10 settembre è infatti attiva la funzione per il suo invio (facoltativo) alla Banca dati, analogamente a quanto già avviene da qualche anno per lo schema di bilancio preventivo e per quello del rendiconto di esercizio approvati dalla giunta. Qualora ci si voglia avvalere di questa nuova opportunità è necessario selezionare lo stato di approvazione ‘Bilancio di previsione trasmesso all’organo esecutivo’. L’invio preventivo riguarda i consueti documenti: Schemi di bilancio – SDB, Dati contabili analitici – DCA e Piano degli indicatori e dei risultati attesi.
Come noto il decreto ministeriale prevede due distinte scadenze (entrambe non perentorie) a seconda delle dimensioni dell’ente: la predisposizione del bilancio tecnico, che compete al responsabile del servizio finanziario, deve avvenire entro il 15 settembre secondo l’iter ordinario previsto per gli enti di maggiori dimensioni (par. 9.3.1 del allegato n. 4/1) ed entro il 30 settembre secondo l’iter semplificato previsto per gli enti di piccole dimensioni (par. 9.3.3 del allegato n. 4/1). Quest’ultimo paragrafo fissa due criteri alternativi per individuare le due categorie di enti: per essere piccoli enti è necessario avere meno di 50 dipendenti ovvero avere un’articolazione organizzativa che non preveda distinte figure di responsabilità per l’ufficio personale, l’ufficio tecnico e l’ufficio entrate.
Il pre-caricamento su BDAP del bilancio tecnico ha l’indubbio vantaggio di prevenire eventuali segnalazioni di errori sul documento finale. Ovviamente, qualora la giunta apporti modifiche al documento predisposto dal responsabile finanziario sarà necessario un nuovo caricamento. Come di consueto, a questo punto, si potrà procedere con l’invio del bilancio nello stato di approvazione ‘Approvato dalla giunta o dall’organo esecutivo (invio facoltativo)’. In quest’ultimo caso, una volta che l’organo consiliare avrà approvato il bilancio di previsione, sarà sufficiente entrare nuovamente nell’area riservata di BDAP e confermare quanto già inserito in precedenza (SDB, DCA e Piano degli Indicatori e dei risultati attesi). I passaggi per farlo sono estremamente semplici: per ogni documento inviato si dovrà selezionare la voce di menù ‘Bilanci armonizzati’ (prima voce in alto a sinistra) e, al suo interno la sotto-voce ‘Gestione documenti contabili’. Qui, si selezionerà l’esercizio ‘2025’, la fase ‘Preventivo’ e ciascuno dei ‘Documenti contabili’ pre-caricati. Cliccando sulla piccola matita che si trova sulla destra sarà possibile modificare lo ‘Stato di approvazione’ e inserire gli estremi (numero e data) della delibera consiliare di approvazione. Dopo aver ripetuto l’operazione per tutti i documenti già caricati, andranno inseriti anche i restanti documenti, se non già fatto in precedenza, ovvero: la Nota integrativa del responsabile finanziario ed il parere dell’organo di revisione, facendo attenzione al formato e alle dimensioni del file ammesse dal sistema. A questo punto, la certificazione di avvenuto adempimento all’obbligo potrà essere scaricata e stampata alla voce di menù ‘Interrogazioni generalizzate’/’Scheda riepilogativa Ente’, selezionando l’esercizio ‘2025’, la fase ‘Preventivo’ e uno qualunque dei ‘documenti contabili’ inseriti.
Conosci il nostro servizio contabile più richiesto di Settembre?
Check-up rendicontoServizio di check-up preventivo dal quale possano emergere tutte le criticità del tuo rendiconto per poi impostare insieme le soluzioni più idonee a poter soddisfare a pieno il dettato normativo, così da non farti cogliere impreparato in fase di verifica da parte della Corte dei Conti.
Scopri tutti i servizi di Publika in materia contabile