Salta ai contenuti
  • Publika: servizi e formazione per gli enti locali
    • 0376 1586858 | 0376 1586860
    • Generic selectors
      Termine esatto
      Cerca nei titoli
      Cerca nei contenuti
      Post Type Selectors
      Editoria
      Corsi
      Area Finanziaria
      Contabilità
      Contratti
      Controllo di Gestione
      Controllo di Gestione
      Fiscale
      Patrimonio
      Personale
      Servizio Cittadino
      Trasparenza anticorruzione
      Tributi
  • Ricevi i nostri aggiornamenti

    RICEVI I NOSTRI AGGIORNAMENTI

    Resta sempre aggiornato sugli argomenti che ti interessano

  • Publika: servizi e formazione per gli enti locali
Publika – servizi e formazione per gli enti localiPublika – servizi e formazione per gli enti locali
  • SERVIZI
  • CORSI
    • Corsi in presenza e webinar
    • Registrazioni webinar
    • Brevinar
    • Formazione in house
    • Credito formazione
    • Docenti
  • EDITORIA
    • Riviste
      • Enti Locali News
      • Bozza & Risposta
      • Personale News
      • Abbonamenti
    • Libri
      • Guide con Modulistica
      • Libri
      • Ordine di acquisto Guide e Libri
  • NEWS
    • Personale
    • Contabilità
    • Fiscale
    • Patrimonio
    • Controllo di Gestione
    • Trasparenza anticorruzione
    • Contratti
    • Servizio Cittadino
    • Tributi
    • Approfondimenti
  • Personale
    • PersonalmEnte
    • Service buste paga
    • Pratiche previdenziali
    • Fondo risorse decentrate
    • Calcolo Capacità assunzionale
    • Supporto per procedure concorsuali
    • PIAO
    • PTFP
    • Verifica limite comma 557
    • Applicazione CCNL 16/11/2022
    • Calcolo indennità amministratori locali
  • Contabilità
    • COLONNA VISIBILE
      • ContabilmEnte
      • Service contabile
      • Supporto teorico-pratico
      • Dup e Bilancio di Previsione
      • Riaccertamento e Rendiconto
      • Salvaguardia degli equilibri
      • Variazioni di bilancio
      • Gestione di cassa
      • Bilancio consolidato
      • Check-up rendiconto
      • Istruttorie Corte dei Conti
      • Altri Servizi Contabili
    • COLONNA Service Contabile
      • Elaborazione dati di base
      • Elaborazione dati avanzati
      • Elaborazione strumenti di programmazione
    • COLONNA DUP
      • Bilancio di Previsione
      • DUP
      • Nota Integrativa
      • Risultato di Amministrazione Presunto
      • Calcolo FCDE
      • Parere dell’organo di revisione
    • COLONNA Riaccertamento e Rendiconto
      • Riaccertamento dei residui
      • Predisposizione rendiconto della gestione
      • Risultato di amministrazione
      • Calcolo FCDE
      • Contabilità economico-patrimoniale semplificata
      • Contabilità economico-patrimoniale ordinaria
      • Caricamento contabilità economico-patrimoniale
      • BDAP contabilità economico-patrimoniale
      • Relazione sulla gestione
      • Parere dell’organo di revisione
    • COLONNA Gestione di Cassa
      • Piano annuale dei flussi di cassa
      • Verifica di Cassa
      • Cassa Vincolata
    • COLONNA Altri servizi Contabili
      • Questionari dei Revisori
      • Questionari SOSE
      • Gestione PCC
      • Supporto REGIS
      • Revisione GAP
      • Regolamento di contabilità
  • Fiscale
    • FiscalmEnte
    • Service fiscale
    • Elaborazione CU autonomi, provvigioni e redditi diversi
    • Elaborazione Dichiarazione IVA
    • Elaborazione Dichiarazione IRAP
    • Elaborazione Modello 770
    • Check-up IVA e IRAP
    • Check-up Sostituto d’Imposta
  • Patrimonio
    • PatrimonialmEnte
    • Service contratti di locazione
    • Check-up contratti di locazione
    • Gestione inventario
  • Partecipate
    • Amministrazione del personale per partecipate
    • Gestione IVA e imposte dirette per partecipate
    • Tenuta contabilità e bilanci per partecipate
    • Consulenza aziendale per partecipate
    • Operazioni straordinarie per partecipate
    • Supporto alle procedure di affidamento per partecipate
  • Altri Servizi
    • Publikamente PNRR
    • Publikamente
    • ContrattualmEnte
    • DemograficamEnte
    • Analisi e Report Sito Web
    • Controllo di Gestione
    • Contenzioso tributario
    • Tributi
Home » Personale News » News quotidiane » Pagina 20

Responsabile della protezione dei dati personali

Il Garante per la protezione dei dati personali ha pubblicato in data 24 novembre 2015 la scheda relativa alle caratteristiche che il Responsabile della protezione dei dati personali. La scheda presenta la figura del Responsabile della protezione dei dati personali …

Continua a leggere →

Responsabile anticorruzione e Responsabile Ufficio Procedimenti Disciplinari – Conflitto d’interessi

Il Comune di Sanremo richiede all’ANAC un parere in ordine alla possibilità di conferire l’incarico dirigenziale sulla gestione del personale, comportante anche la titolarità dell’ufficio di disciplina di cui al comma 4 dell’art. 55 del d.lgs. 165/2001, al Segretario Generale …

Continua a leggere →

Previdenza – Cumulo periodi assicurativi – Chiarimenti.

Con Messaggio n. 7145 del 25 novembre 2015 l’INPS fornisce ulteriori chiarimenti circa l’operatività dell’istituto di cumulo dei periodi assicurativi previsto per le gestioni previdenziali dei lavoratori autonomi ai sensi della legge 22 luglio 1966, n. 613 e dell’istituto di …

Continua a leggere →

Spese di personale – Assunzione personale in esubero enti di area vasta – Deroga limite ex art. 1, comma 557, l. 2906/2006

Il Sindaco del Comune di Paderno Ponchielli ha inoltrato alla Corte dei Conti – sezione regionale di controllo per la Lombardia, una richiesta di parere vertente sulle possibilità di sostituire un dipendente con qualifica di cantoniere, collocato a riposo a …

Continua a leggere →

Ordinamento professionale e rapporto di lavoro – Inquadramento – Categoria di accesso e mansioni

Un Ente pone all’ARAN un quesito al fine di conoscere se un dipendente inquadrato in un profilo della categoria D (con trattamento stipendiale iniziale corrispondente alla posizione economica D3), possa coprire
presso altro ente un posto di dotazione organica di …

Continua a leggere →

Previdenza – Riavvio procedura “Estratto Conto della Amministrazione (ECA)” – Novità operative

Con Messaggio n. 7100 del 23 novembre 2015, ad oggetto “Riavvio procedura ’Estratto Conto della Amministrazione (ECA)’ – novità operative.”, l’INPS comunica che in data 20 ottobre è stata riavviata la
procedura in oggetto. Il blocco della procedura, comunicato con …

Continua a leggere →

Previdenza – Trattamento pensionistico ai superstiti – Linee guida

Con Circolare n. 185 del 18 novembre 2015, ad oggetto “Linee guida e istruzioni operative in materia di trattamento pensionistico ai superstiti – art. 22, legge 21 luglio 1965, n. 903”, l’INPS fornisce uno strumento
riepilogativo delle disposizioni vigenti in …

Continua a leggere →

Previdenza – Procedura on line per richiesta esonero riscatti ai fini del TFS-TFR – Chiarimenti

L’INPS con messaggio del 18 novembre 2015 comunica che tra i servizi on line disponibili è stata inserita la procedura, utilizzabile dalle Amministrazioni statali e dagli utenti dipendenti dallo Stato, Enti Locali e Sanità, di “esonero domanda di riscatto ai …

Continua a leggere →

Assenze – Permessi per motivi di studio – Caratteristiche dell’istituto

Un ente chiede all’ARAN un parere in merito alla fruizione dei permessi per motivi di studio, di cui all’art. 15 del CCNL del 14.9.2000. In particolare, premette che un dipendente, iscrittosi al primo anno di un corso universitario nel mese …

Continua a leggere →

Segretari, dirigenti e PO – Diritti di rogito – Modalità di computo base di calcolo

“Con riferimento alla […] interpretazione della locuzione “stipendio in godimento” contenuta nell’art. 41, comma 3, della l. 11 luglio 1980, n 312, si deve premettere che nella determinazione del quantum spettante per l’attività di ufficiale rogante, non può prescindersi dal …

Continua a leggere →

Incarichi e incompatibilità – Atto di segnalazione ANAC n. 7/2015 – Proposta modifica d.lgs. 267/2000

L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha inviato, in data 11 novembre 2015, a Governo e Parlamento l’atto di segnalazione n. 7 del 4 novembre 2015 ad oggetto “Criticità della normativa contenuta nel d.lgs. 18 agosto
2000, n. 267, in tema di esimenti …

Continua a leggere →

Trattamento economico – Rimborso tassa iscrizione all’Albo – Valutazione requisiti di applicabilità

Con Circolare in data 21/10/2015 – XVIII sessione n. 615, il Consiglio Nazionale degli Ingegneri interviene sulla questione relativa all’applicabilità, ai dipendenti pubblici ingegneri, dei principi individuati dopo la sentenza n. 7776/2015, con la quale la Cassazione ha riconosciuto il …

Continua a leggere →

Incarichi e incompatibilità – Circolare n. 4/2015 Dipartimento della Funzione Pubblica – Interpretazione e applicazione art. 5, comma 9, d.l. 95/2012

Con Circolare n. 4 del 10 novembre 2015 con oggetto “Interpretazione e applicazione dell’articolo 5, comma 9, del decreto-legge n. 95 del 2012, come modificato dall’articolo 17, comma 3, della legge 7 agosto 2015, n. 124. Integrazione della circolare del …

Continua a leggere →

Accesso – Dovere di astensione componenti commissione giudicatrice – Conflitto di interessi “potenziale”

“Il principio di imparzialità di cui all’articolo 97 della Costituzione ha avuto recentemente, […] un’attuazione più ampia della semplice applicazione analogica della previsione di cui all’articolo 51 del c.p.c., grazie alla legge n. 190 del 2012, che ha imposto a …

Continua a leggere →

Ordinamento professionale e rapporto di lavoro – Organizzazione servizio in turno – Riposi e festività infrasettimanali

Un Ente chiede all’ARAN se sia possibile organizzare un servizio in turno dal lunedì al sabato solo per i giorni feriali, considerando le eventuali giornate festive infrasettimanali ricadenti nel turno come non lavorative.
Inoltre, chiede se può essere ricondotto alle …

Continua a leggere →

Procedimento disciplinare e contenzioso – Mobbing – Requisiti e caratteristiche

“Il mobbing, nel rapporto di impiego pubblico, si sostanzia in una condotta del datore di lavoro o del superiore gerarchico, complessa, continuata e protratta nel tempo, tenuta nei confronti del dipendente nell’ambiente di lavoro, che si manifesta con comportamenti intenzionalmente …

Continua a leggere →

Varie – Utilizzo lavoratori socialmente utili – Disciplina transitoria

E’ stato approvato in Commissione Bilancio della Camera dei Deputati, in data 27 ottobre 2015, un emendamento al d.l. 154/2015, recante “Disposizioni urgenti in materia economico-sociale”, che “salva”
l’utilizzo dei lavoratori socialmente utili da parte dei comuni. In particolare, non …

Continua a leggere →

Capacità assunzionale – Questione di legittimità costituzionale art. 3, comma 5, d.l. 90/2014 – Infondatezza

La Corte Costituzionale “dichiara non fondata la questione di legittimità costituzionale dell’art. 3, comma 5, del d.l. n. 90 del 2014 convertito, con modificazioni, dall’art. 1, comma 1, della legge n. 114 del 2014, promossa, in riferimento all’art. 117, terzo …

Continua a leggere →

Trasparenza, anticorruzione e privacy – Conferimento incarichi da parte di privati – Orientamento ANAC n. 24 del 21 ottobre 2015

L’ANAC ha pubblicato l’Orientamento n. 24 del 21 ottobre 2015 con il quale illustra che le prescrizioni ed i divieti contenuti nell’art. 53, comma 16 ter, del d.lgs. 165/2001 (che fissa la regola del c.d. pantouflage), trovano applicazione non solo …

Continua a leggere →

Varie – Esonero contributivo nuove assunzioni tempo indeterminato – Requisiti

L’INPS, con la circolare n. 178 del 3 novembre 2015 (recante “Esonero contributivo per le nuove assunzioni con contratto di lavoro a tempo indeterminato effettuate nel corso del 2015 ai sensi dell’articolo unico, commi 118 e seguenti, della Legge 23 …

Continua a leggere →
  • 1
  • …
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22
  • 23
  • …
  • 61
Cerca
Generic selectors
Termine esatto
Cerca nei titoli
Cerca nei contenuti
Post Type Selectors
Editoria
Corsi
Area Finanziaria
Contabilità
Contratti
Controllo di Gestione
Controllo di Gestione
Fiscale
Patrimonio
Personale
Servizio Cittadino
Trasparenza anticorruzione
Tributi
Segui i nostri canali:

PUBLIKA SRL

Cod. fisc. e P. IVA 02213820208

Sede legale: Via Pascoli 3, Volta Mantovana MN

Sede oper.: Via Parigi 6, Porto Mantovano MN

PEC info@pec.publika.it

PUBLIKA SERVIZI SRL

Cod. fisc. e P. IVA 02476850207

Sede legale e operativa
Via Vanoni 17, Viadana MN

PEC info@pec.publikaservizi.it

PUBLIKA STP SRL UNIPERSONALE

Cod. fisc. e P. IVA 02523600209

Sede legale: Via Vanoni 17, Viadana MN

Sede oper.: Via Parigi 6, Porto Mantovano MN

PEC info@pec.publikastp.it


Copyright 2025 © Publika s.r.l. C.F. e P. IVA 02213820208
Contatti - Dati Societari - Codice etico - Disclaimer - Cookie policy - Informativa privacy
  • SERVIZI
  • Personale
    • PersonalmEnte
    • Service buste paga
    • Pratiche previdenziali
    • Fondo Produttività
    • Calcolo Capacità assunzionale
    • Supporto per procedure concorsuali
    • PIAO
    • PTFP
    • Verifica limite comma 557
    • Applicazione CCNL 16/11/2022
    • Calcolo indennità amministratori locali
  • Contabilità
    • ContabilmEnte
    • Service contabile
      • Elaborazione dati di base
      • Elaborazione dati avanzati
      • Elaborazione strumenti di programmazione
    • Supporto teorico-pratico
    • Dup e Bilancio di Previsione
      • Bilancio di Previsione
      • DUP
      • Nota Integrativa
      • Risultato di Amministrazione Presunto
      • Calcolo FCDE
      • Parere dell’organo di revisione
    • Riaccertamento e Rendiconto
      • Riaccertamento dei residui
      • Predisposizione rendiconto della gestione
      • Risultato di amministrazione
      • Calcolo FCDE
      • Contabilità economico-patrimoniale semplificata
      • Contabilità economico-patrimoniale ordinaria
      • Caricamento contabilità economico-patrimoniale
      • BDAP contabilità economico-patrimoniale
      • Relazione sulla gestione
      • Parere dell’organo di revisione
    • Salvaguardia degli equilibri
    • Variazioni di bilancio
    • Gestione di cassa
      • Cassa Vincolata
      • Verifica di Cassa
      • Piano annuale dei flussi di cassa
    • Bilancio consolidato
    • Check-up rendiconto
    • Istruttorie Corte dei Conti
    • Altri Servizi Contabili
      • Questionari dei Revisori
      • Questionari SOSE
      • Gestione PCC
      • Supporto REGIS
      • Revisione GAP
      • Regolamento di contabilità
  • Fiscale
    • FiscalmEnte
    • Service fiscale
    • Elaborazione Dichiarazione IVA
    • Elaborazione Dichiarazione IRAP
    • Elaborazione Modello 770
    • Check-up IVA e IRAP
    • Check-up Sostituto d’Imposta
  • Patrimonio
    • PatrimonialmEnte
    • Service contratti di locazione
    • Check-up contratti di locazione
    • Gestione inventario
  • Partecipate
    • Amministrazione del personale per partecipate
    • Gestione IVA e imposte dirette per partecipate
    • Tenuta contabilità e bilanci per partecipate
    • Consulenza aziendale per partecipate
    • Operazioni straordinarie per partecipate
    • Supporto alle procedure di affidamento per partecipate
  • Altri Servizi
    • Publikamente PNRR
    • Publikamente
    • ContrattualmEnte
    • DemograficamEnte
    • Analisi e Report Sito Web
    • Controllo di Gestione
    • Contenzioso tributario
    • Tributi
  • CORSI
    • Corsi in presenza e webinar
    • Registrazioni webinar
    • Brevinar
    • Formazione in house
    • Credito formazione
    • Docenti
  • EDITORIA
    • Riviste
      • Enti Locali News
      • Bozza & Risposta
      • Personale News
      • Abbonamenti
    • Libri
      • Guide con modulistica
      • Libri
      • Ordine di acquisto Guide e Libri
  • NEWS
    • Contabilità
    • Fiscale
    • Tributi
    • Controllo di Gestione
    • Personale
    • Trasparenza anticorruzione
    • Contratti
    • Servizio Cittadino
    • Approfondimenti
    • Generic selectors
      Termine esatto
      Cerca nei titoli
      Cerca nei contenuti
      Post Type Selectors
      Editoria
      Corsi
      Area Finanziaria
      Contabilità
      Contratti
      Controllo di Gestione
      Controllo di Gestione
      Fiscale
      Patrimonio
      Personale
      Servizio Cittadino
      Trasparenza anticorruzione
      Tributi
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, con le finalità illustrate nella cookie policy. Per informarti o negare il consenso ai cookie consulta la Cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Accetta Info
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA