Domanda

Sulla base del gestionale informatico che è stato acquistato di recente, abbiamo notato che nella sezione Amministrazione trasparente, compare anche la sotto-sezione Strutture sanitarie private accreditate.  Essendo un ente locale (comune sotto 10.000 abitanti)  è possibile eliminare la sotto-sezione …

Domanda

In vista dell’Election Day che si terrà con ogni probabilità il 20 e 21 settembre, il nostro Sindaco vorrebbe spostare alcune sedi di seggio elettorale in uno stabile differente rispetto a quello normalmente utilizzato (la locale scuola elementare). Questo …

Domanda

Spettano anche nel 2020 i giorni di congedo obbligatorio e congedo facoltativo dei papà? Sono congedi utilizzabili anche dai neopapà dipendenti pubblici?

 

Risposta

La Legge di Bilancio 2020, all’art. 1, comma 342, si è occupata di modificare la …

Domanda

Con la riapertura delle frontiere dopo l’emergenza Covid – 19, alcuni cittadini italiani residenti nel nostro comune intendono recarsi a Londra.

Ci chiedono se a seguito della Brexit è possibile viaggiare con la carta di identità valida per l’espatrio, …

Domanda

In caso di lavoro articolato in turni, ritenete che un turno di lavoro che va dalle 18.00 alle 23.00 possa essere considerato turno notturno?

In particolare, tenuto conto della durata (5 ore) e della fascia oraria che copre?

 …

Domanda

Al fine di verificare l’operatore economico aggiudicatario, in particolare per i requisiti generali, ricorro all’AVCPass. È possibile utilizzare tale sistema anche per l’acquisizione d’ufficio dell’attestazione di regolare esecuzione di un servizio prestato presso altra pubblica amministrazione e dichiarato in …

Domanda

Il nostro Nucleo di Valutazione ci ha fatto notare che nell’attestazione da compilare per la rilevazione di quest’anno sugli obblighi di pubblicazione in Amministrazione Trasparente, c’è una novità riferita alle modalità adottate dall’ente per indicizzare o meno i dati …

Domanda

Un cittadino italiano, nostro residente, vuole trasferire la residenza all’interno del Comune, effettuando un cambio di indirizzo, in una roulotte parcheggiata su un terreno recintato di cui è comproprietario.

Ci chiediamo se questa richiesta è ricevibile, anche a seguito …

Domanda

La l. 937/1977 ha stabilito che qualora le 4 giornate di festività soppresse non siano fruite, per motivate esigenze inerenti all’organizzazione dei servizi, nel corso dell’anno solare le stesse vengono retribuite. L’Ente può inserire nel proprio regolamento la modalità …

Domanda

In vista della campagna elettorale delle prossime elezioni comunali, un consigliere attualmente in carica – delegato di una lista – chiede di avere copia degli atti di approvazione delle liste dei candidati alle scorse elezioni comunali, esaminate dalla Commissione …

Domanda

Come si applica nel caso il diritto di precedenza per le assunzioni dei lavoratori disabili?

Si chiede di chiarire quali siano le modalità operative in cui si concreta il diritto di precedenza, ovvero se sia necessario effettuare un concorso …

Domanda

Sono sempre numerosi i quesiti in tema di accesso agli atti della procedura di appalto, sia della fase pubblicistica sia della fase esecutiva (in quest’ultima l’istanza di accesso, normalmente, poggia sulla esigenza di consentire all’appaltatore, non aggiudicatario, di verificare …