Domanda

L’ANAC ha spostato al 31 marzo 2021 la predisposizione e pubblicazione della relazione 2020 e del Piano Anticorruzione 2021/2023. Si poteva fare?

 

Risposta

Nella legge 6 novembre 2012, n. 190, cosiddetta legge Severino, recante “Disposizioni per la prevenzione …

Domanda

Il padre di una persona maggiorenne con disabilità sia intellettiva che motoria, ha chiesto per il figlio il rilascio di una carta di identità valida per l’espatrio.
La persona con disabilità non è mai stata interdetta e non risulta …

Domanda

Quali regoli sono vigenti sulla possibilità di stipulare un’assicurazione per utilizzo del mezzo proprio per servizio?

 

Risposta

In relazione al quesito si evidenzia che il dipendente può utilizzare il mezzo proprio, in via eccezionale, solo previa autorizzazione scritta …

Domanda

Nel nostro ente, mancando il segretario comunale da aprile 2020, il Sindaco non ha nominato nessuno al suo posto.  Ci chiediamo chi deve preparare la relazione dell’anno 2020 e la bozza di Piano Anticorruzione 2021/2023. Ci potete dare un …

Domanda

Un nostro dipendente, titolare di posizione organizzativa, ha chiesto all’amministrazione di essere
rimosso dall’incarico per “motivi di salute”.

Premesso che la fattispecie non è disciplinata nel “Regolamento per l’Ordinamento degli uffici e servizi” dell’ente, la richiesta deve essere accolta?…

Domanda

Nell’ambito delle verifiche sulla piattaforma GePI, abbiamo un problema relativamente ad un cittadino che al momento della richiesta del reddito di cittadinanza era residente nel nostro comune (e lo è tutt’ora), ma in precedenza era stato cancellato per irreperibilità, …

Domanda

Nel nostro ente si discute circa l’applicazione delle deroghe (nel sotto soglia) previste dal DL 76/2020 e dalla legge 120/2020. In particolare si discute sulla questione dell’obbligatorietà o meno delle nuove procedure (alcuni RUP ritengono che non si sia …

Domanda

Come va presentata l’istanza di accesso civico semplice? Deve essere motivata?

 

Risposta

L’accesso civico “semplice” è un istituto disciplinato dall’articolo 5, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e prevede, testualmente, quanto segue:

Comma 1.

  Domanda

Si sono presentati per fare le pubblicazioni di matrimonio una cittadina italiana, residente nel nostro comune, ed un cittadino australiano, anch’esso qui residente.

Quest’ultimo però non ha il nulla osta al matrimonio ex art. 116 del codice civile, ma …

Domanda

ll Regolamento comunale adottato ai sensi dell’art. 1 comma 1091 della Legge 145/2018 è applicabile alle somme riscosse con il ravvedimento operoso ultrannuale introdotto dal Decreto Fiscale collegato alla finanziaria?

Risposta

In relazione al quesito si specifica che l’art. …