Domanda

Potete riassumere le capacità assunzionali valide per i dirigenti?

Risposta

A nostro parere, per determinare le percentuali del turn-over dei dirigenti, si deve fare riferimento all’art. 3, comma 5, del d.l. 90/2014 [1]  e quindi programmare le assunzioni secondo …

Domanda

È possibile per il Comune intervenire sul concetto di pertinenza dell’abitazione ai fini TARI, applicando la stessa disciplina prevista per l’IMU oppure associando le pertinenze alla categoria 3 prevista per le utenze non domestiche?

Risposta

La questione è stata …

Domanda

Nel corso del 2017 il mio Ente ha ricevuto somme a titolo di contributo cinque per mille dell’Irpef: entro quali termini e con quali modalità queste somme devono essere rendicontate al competente Ministero?

Risposta

Le risposte al quesito sono …

Domanda

Come vanno riproporzionate nei part-time verticali le 18 ore annue di permesso retribuito disciplinato all’art. 32 del CCNL del 21.05.2018?

Risposta

L’articolo 32 del contratto sottoscritto il 21 maggio scorso, disciplina i permessi orari per particolari motivi personali o …

Domanda

L’ente mi ha attribuito le funzioni inerenti la gestione dei servizi sociali e, conseguentemente, i relativi affidamenti. Quali strumenti possono essere utilizzati?

Risposta

Nell’attuale contesto economico e sociale la materia, caratterizzata dalla specificità culturale del territorio di riferimento e …

Domanda

Nei giorni scorsi il Ministero dell’Interno ha erogato al mio Comune un acconto sulle spese sostenute in occasione delle elezioni politiche del 4 marzo 2018. La somma liquidata è ampiamente superiore alle spese effettivamente sostenute e che verranno chieste …

Domanda

Nell’ambito di un’organizzazione del lavoro per turni, può essere istituito un turno spezzato?

Risposta

Le modalità di turnazione dei dipendenti degli enti locali sono contenute nell’art. 22 del CCNL del 14.9.2000 ed i primi quattro commi ne disciplinano l’effettiva …