Domanda

Nel nostro ente si discute circa l’applicazione delle deroghe (nel sotto soglia) previste dal DL 76/2020 e dalla legge 120/2020. In particolare si discute sulla questione dell’obbligatorietà o meno delle nuove procedure (alcuni RUP ritengono che non si sia …

La ratio del decreto c.d. semplificazione di accelerazione dei procedimenti amministrativi e tempestività della stessa azione, in ragione dell’obiettivo di incentivazione degli investimenti pubblici, risulta in modo evidente anche dalle modifiche alle norme sulla responsabilità erariale dei dipendenti pubblici.

Il …

Domanda

In assenza di un ufficio unico che proceda alle verifiche dell’operatore economico ai fini dell’aggiudicazione e della successiva stipula dei contratti, ogni settore deve procedere in autonomia. Da un confronto tra i diversi responsabili è risultata una prassi differente …

Domanda

È possibile richiamare la normativa che prevede la conservazione della validità dei documenti scaduti nel periodo compreso tra il 31.01.2020 e il 31.07.2020, per i successivi novanta giorni alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza, anche con riferimento …

Domanda

Per il raggiungimento delle finalità previste dalla pubblicità legale di bandi o avvisi è sufficiente pubblicare nella sezione “Amministrazione trasparente” ed in particolare nelle varie sotto-sezioni individuate in base alla tipologia di prestazione?

 

Risposta

Con l’entrata in vigore …