RICEVI I NOSTRI AGGIORNAMENTI
Resta sempre aggiornato sugli argomenti che ti interessano
Il recente d.l. 121/2021, convertito in legge 156/2021, ha stabilito che il regolamento di cui all’articolo 113, comma 3, del d.lgs. n. 50/2016, che deve disciplinare gli incentivi per le “funzioni tecniche”, si applica agli appalti di lavori, servizi e forniture in cui le procedure di gara sono state avviate successivamente alla data di entrata in vigore del d.lgs. n. 50/2016 anche se gli stessi lavori sono stati eseguiti prima della entrata in vigore del regolamento stesso. Sulla scorta di ciò la Sezione Autonomie della Corte dei conti ha chiarito, con la delibera 16/2021, i contorni della speciale “retroattività” della fonte regolamentare.
Oggi, quindi, tutte le amministrazioni che non hanno ancora adottato il regolamento hanno l’opportunità di procedervi con maggiore serenità, a condizione di rispettare alcune importanti prescrizioni.
La pratica offre una ricostruzione il più possibile chiara ed esaustiva della fonte legale, dell’iter da seguire per l’approvazione del regolamento, degli orientamenti della magistratura contabile, dei soggetti coinvolti nella procedura, potendo risultare utile anche per quegli enti che, pur avendo già approvato un regolamento, intendano modificarlo o aggiornarlo.
La pratica fornisce, inoltre, alcune bozze di lavoro, sia del regolamento che di alcuni utili corollari.