Domanda

Quale potrebbe essere l’iter per una procedura di assunzione ai sensi dell’art. 110 del TUEL?

 

Risposta

Riteniamo che l’iter procedurale da seguire è, in parte, simile a quello necessario in generale per le assunzioni a tempo indeterminato o …

Domanda

È possibile stipulare contratti di somministrazione di lavoro a tempo determinato, attraverso agenzie interinali, per il reclutamento di personale da assegnare alle supplenze degli educatori di asili nido comunali?

 

Risposta

Riteniamo perfettamente possibile avvalersi del disposto dell’articolo 52, …

Domanda

La Corte dei Conti Sardegna e, recentemente, quella delle Marche sono intervenute in materia di graduatorie. Potete fare la sintesi di quanto affermato?

 

Risposta

La Deliberazione n. 41/2019 della Sezione regionale delle Marche della Corte dei Conti è …

Domanda

Potreste spiegare il principio dell’onnicomprensività della retribuzione accessoria di un dipendente pubblico?

 

Risposta

Ogni compenso accessorio che può essere retribuito a un dipendente pubblico deve necessariamente transitare dal fondo delle risorse decentrate che è alimentabile solo con le …

Domanda

I cartellini marcatempo o i fogli presenza hanno natura di atto pubblico?

 

Risposta

Gli orientamenti giurisprudenziali si sono mossi nel tempo sino a raggiungere direzioni diametralmente opposte, tuttavia, l’orientamento più recente può dirsi consolidato.

Le meno recenti pronunce …

Domanda

Quali sono le regole oggi vigenti per le graduatorie a tempo determinato?

 

Risposta

Le attuali regole che disciplinano il ricorso a contratti a tempo determinato, per tutte le pubbliche amministrazioni, sono contenute nell’art. 36, comma 2, del D.Lgs. …

Domanda

Come funzione la mobilità per interscambio o compensazione?

 

Risposta

Il Dipartimento della Funzione Pubblica, con la nota prot. n. 20506 del 27.03.2015[1], al fine di chiarire alcuni dubbi interpretativi in tema di ricollocazione del personale degli enti di …

Domanda

È possibile per un dipendente chiedere autonomamente il “cambio turno”? Come funziona?

 

Risposta

Premesso che la fattispecie non è normata da alcuna disciplina di contratto e di legge, il cambio turno non esiste dal punto di vista giuridico, …

Domanda

Abbiamo la necessità di aprire lo sportello al pubblico anche il sabato modificando quindi l’orario di lavoro a due dipendenti. Avrei bisogno di sapere cosa dobbiamo fare per procedere in tal senso?

 

Risposta

La modifica dell’articolazione dell’orario di …