Domanda

È possibile riconoscere il buono pasto ai lavoratori somministrati? Eventualmente, con quali modalità?

Risposta

In relazione alla fattispecie concernente l’eventuale possibilità di riconoscimento del buono pasto ai lavoratori somministrati nell’ente, a parere di chi scrive, non sembrano sussistere motivi …

Domanda

Allo stato attuale delle cose, è possibile prevedere che chi arriva in mobilità da un altro ente, acceda alla progressione orizzontale in maniera diversa rispetto ai dipendenti dell’ente?

Risposta

La questione è stata già affrontata dall’Aran in alcune risposte. …

Domanda

Potete riassumere le capacità assunzionali valide per i dirigenti?

Risposta

A nostro parere, per determinare le percentuali del turn-over dei dirigenti, si deve fare riferimento all’art. 3, comma 5, del d.l. 90/2014 [1]  e quindi programmare le assunzioni secondo …

Domanda

Come vanno riproporzionate nei part-time verticali le 18 ore annue di permesso retribuito disciplinato all’art. 32 del CCNL del 21.05.2018?

Risposta

L’articolo 32 del contratto sottoscritto il 21 maggio scorso, disciplina i permessi orari per particolari motivi personali o …

Domanda

Nell’ambito di un’organizzazione del lavoro per turni, può essere istituito un turno spezzato?

Risposta

Le modalità di turnazione dei dipendenti degli enti locali sono contenute nell’art. 22 del CCNL del 14.9.2000 ed i primi quattro commi ne disciplinano l’effettiva …

Domanda

Mi potete dare delucidazioni in merito al possibile pagamento delle ferie non godute? Quando è ancora possibile? Se il dipendente fa ricorso e vince, di chi è la responsabilità?

Risposta

Il d.l. 95/2012, nell’ottica di contenere la spesa pubblica, …