Domanda

È possibile per un dipendente chiedere autonomamente il “cambio turno”? Come funziona?

 

Risposta

Premesso che la fattispecie non è normata da alcuna disciplina di contratto e di legge, il cambio turno non esiste dal punto di vista giuridico, …

Domanda

Abbiamo la necessità di aprire lo sportello al pubblico anche il sabato modificando quindi l’orario di lavoro a due dipendenti. Avrei bisogno di sapere cosa dobbiamo fare per procedere in tal senso?

 

Risposta

La modifica dell’articolazione dell’orario di …

Domanda

È obbligatorio procedere alla risoluzione unilaterale del rapporto di lavoro al compimento dei 65 anni di età del dipendente, limite ordinamentale per gli enti pubblici  ai sensi dell’art. 12 comma 1 lett d) della Legge 70/1975?

 

Risposta

Al …

Domanda

Può l’organo di governo non condividere l’ipotesi di Contratto integrativo e, quindi, non autorizzare il presidente della delegazione  trattante di parte pubblica alla sottoscrizione del contratto definitivo?

 

Risposta

Il CCNL prevede una precisa procedura per la stipulazione del …

Domanda

Le assunzioni delle polizia locale avvalendosi della deroga di cui all’art. 35-bis del d.l. 113/2018, devono comunque rispettare il “tetto” di spesa di personale in valore assoluto?

Risposta

Le assunzioni extra di polizia municipale, effettuate ai sensi dell’articolo 35-bis …

Domanda

Che differenza c’è tra invalidità civile e grave disabilità?

Risposta

Ogni persona a cui è stata riscontrata una malattia o menomazione ha diritto a fare richiesta di accertamento dell’invalidità civile e della situazione di handicap.

Saranno le commissioni mediche …