Domanda

Un cittadino nato e residente nel nostro comune ci ha chiesto la produzione del modulo plurilingue da allegare al suo estratto di nascita da consegnare in Francia, secondo quanto previsto dal Regolamento (Ue) 2016/1191.

Non conoscendo bene la tematica, …

Domanda

Può essere negata la richiesta da parte di un lavoratore di avere il proprio rapporto di lavoro trasformato da tempo pieno a tempo parziale?

 

Risposta

Con l’art. 73 del decreto-legge n. 112 del 2008, convertito, in legge n. …

Domanda

Nel nostro comune è vacante il posto di segretario comunale da molti mesi. Per sopperire a tale vacanza è stato nominato un vicesegretario che lo sostituisce. Nel frattempo il Sindaco ha nominato Responsabile Anticorruzione e Trasparenza un altro funzionario …

Domanda

Un nostro residente ha acquistato la cittadinanza italiana e di conseguenza ci ha chiesto la trascrizione nei registri di stato civile del suo atto di nascita. L’atto in questione è rilasciato dal Comune di Tirana in Albania, l’originale è …

Domanda

È possibile costituire l’ufficio di staff (ex art. 90 TUEL) attribuendo un incarico gratuito ad un collaboratore del sindaco? Cambia qualcosa se il collaboratore fosse in pensione?

 

Risposta

Per poter costituire un ufficio alle dirette dipendenze del sindaco …

Domanda

Abbiamo letto, da qualche parte, che le pubblicazioni su Amministrazione trasparente> Bandi di gara e contratti, valgono solamente per le forniture di beni e servizi sopra a 1.000 euro. Dal momento che dal 1° gennaio 2019, i micro-acquisti si …

Domanda

Entro il 31 agosto di quest’anno è necessario procedere all’aggiornamento degli elenchi dei cittadini residenti nel Comune in possesso dei requisiti previsti rispettivamente negli artt. 9 e 10 della Legge 10/4/1951 n. 287 per l’esercizio delle funzioni di giudice …

Domanda

Il Sindaco ha firmato dei decreti di nomina dei Responsabili dei Servizi corrispondendo importi di retribuzione di posizione che non rispettano il tetto del 2016. Cosa ci suggerite?

Risposta

In risposta al vostro quesito, innanzitutto suggeriamo di verificare se …

Domanda

A quale autorità va trasmesso il Piano Anticorruzione adottato nel comune, ogni anno, entro il 31 gennaio? Al Dipartimento della Funzione pubblica o all’ANAC?

Risposta

In base alla prima versione della legge Severino (legge 6 novembre 2012, n. 190), …