Salta ai contenuti
  • Publika: servizi e formazione per gli enti locali
    • 0376 1586858 | 0376 1586860
    • Generic selectors
      Termine esatto
      Cerca nei titoli
      Cerca nei contenuti
      Post Type Selectors
      Editoria
      Corsi
      Area Finanziaria
      Contabilità
      Contratti
      Controllo di Gestione
      Controllo di Gestione
      Fiscale
      Patrimonio
      Personale
      Servizio Cittadino
      Trasparenza anticorruzione
      Tributi
  • Ricevi i nostri aggiornamenti

    RICEVI I NOSTRI AGGIORNAMENTI

    Resta sempre aggiornato sugli argomenti che ti interessano

  • Publika: servizi e formazione per gli enti locali
Publika – servizi e formazione per gli enti localiPublika – servizi e formazione per gli enti locali
  • SERVIZI
  • CORSI
    • Corsi in presenza e webinar
    • Registrazioni webinar
    • Brevinar
    • Formazione in house
    • Credito formazione
    • Docenti
  • EDITORIA
    • Riviste
      • Enti Locali News
      • Bozza & Risposta
      • Personale News
      • Abbonamenti
    • Libri
      • Guide con Modulistica
      • Libri
      • Ordine di acquisto Guide e Libri
  • NEWS
    • Personale
    • Contabilità
    • Fiscale
    • Patrimonio
    • Controllo di Gestione
    • Trasparenza anticorruzione
    • Contratti
    • Servizio Cittadino
    • Tributi
    • Approfondimenti
  • Personale
    • PersonalmEnte
    • Service buste paga
    • Pratiche previdenziali
    • Fondo risorse decentrate
    • Calcolo Capacità assunzionale
    • Supporto per procedure concorsuali
    • PIAO
    • PTFP
    • Verifica limite comma 557
    • Applicazione CCNL 16/11/2022
    • Calcolo indennità amministratori locali
  • Contabilità
    • COLONNA VISIBILE
      • ContabilmEnte
      • Service contabile
      • Supporto teorico-pratico
      • Dup e Bilancio di Previsione
      • Riaccertamento e Rendiconto
      • Salvaguardia degli equilibri
      • Variazioni di bilancio
      • Gestione di cassa
      • Bilancio consolidato
      • Check-up rendiconto
      • Istruttorie Corte dei Conti
      • Altri Servizi Contabili
    • COLONNA Service Contabile
      • Elaborazione dati di base
      • Elaborazione dati avanzati
      • Elaborazione strumenti di programmazione
    • COLONNA DUP
      • Bilancio di Previsione
      • DUP
      • Nota Integrativa
      • Risultato di Amministrazione Presunto
      • Calcolo FCDE
      • Parere dell’organo di revisione
    • COLONNA Riaccertamento e Rendiconto
      • Riaccertamento dei residui
      • Predisposizione rendiconto della gestione
      • Risultato di amministrazione
      • Calcolo FCDE
      • Contabilità economico-patrimoniale semplificata
      • Contabilità economico-patrimoniale ordinaria
      • Caricamento contabilità economico-patrimoniale
      • BDAP contabilità economico-patrimoniale
      • Relazione sulla gestione
      • Parere dell’organo di revisione
    • COLONNA Gestione di Cassa
      • Piano annuale dei flussi di cassa
      • Verifica di Cassa
      • Cassa Vincolata
    • COLONNA Altri servizi Contabili
      • Questionari dei Revisori
      • Questionari fabbisogni standard (SOSE)
      • Gestione PCC
      • Supporto REGIS
      • Revisione GAP
      • Regolamento di contabilità
  • Fiscale
    • FiscalmEnte
    • Service fiscale
    • Elaborazione CU autonomi, provvigioni e redditi diversi
    • Elaborazione Dichiarazione IVA
    • Elaborazione Dichiarazione IRAP
    • Elaborazione Modello 770
    • Check-up IVA e IRAP
    • Check-up Sostituto d’Imposta
  • Patrimonio
    • PatrimonialmEnte
    • Gestione inventario
    • Service contratti di locazione
    • Check-up contratti di locazione
  • Partecipate
    • Amministrazione del personale per partecipate
    • Gestione IVA e imposte dirette per partecipate
    • Tenuta contabilità e bilanci per partecipate
    • Consulenza aziendale per partecipate
    • Operazioni straordinarie per partecipate
    • Supporto alle procedure di affidamento per partecipate
  • Altri Servizi
    • Publikamente PNRR
    • Publikamente
    • ContrattualmEnte
    • DemograficamEnte
    • Analisi e Report Sito Web
    • Controllo di Gestione
    • Contenzioso tributario
    • Tributi
Home » Publika Daily » Area finanziaria » Pagina 2

Riequilibrio 2019: il punto sul fondo per l’esercizio delle funzioni fondamentali (art. 106 d.l. rilancio)

Domanda

Sto iniziando a ragionare sulla delibera consiliare di salvaguardia degli equilibri di bilancio 2020: avete novità circa l’ammontare del saldo del trasferimento statale per le funzioni fondamentali?

 

Risposta

Quella della salvaguardia degli equilibri di bilancio è senz’altro la …

Continua a leggere →

Rendiconto 2019: gli errori segnalati da BDAP sui nuovi allegati A/1, A/2 e A/3

Domanda

Bdap mi ha segnalato alcuni errori sul Rendiconto 2019. In particolare, sugli Schemi di bilancio SDB sono emerse incoerenze fra il Prospetto dimostrativo dell’avanzo e l’allegato a/1. Mi potete aiutare?

 

Risposta

I nuovi allegati a/1, a/2 e a/3 …

Continua a leggere →

Decreto legge ‘rilancio’: l’adesione alla convenzione MEF – Cassa depositi e prestiti per accedere all’anticipazione di liquidità

Domanda

La mia Amministrazione è interessata ad avvalersi dell’anticipazione di liquidità prevista dal decreto legge ‘Rilancio’. Quali sono le modalità e le tempistiche per aderirvi?

 

Risposta

Come è ormai noto l’anticipazione di liquidità prevista dagli art. 115 e 116 …

Continua a leggere →

Emergenza covid-19: rinvio a settembre per la rendicontazione dei proventi da codice della strada

Domanda

In merito alla rendicontazione al Ministero dell’Interno dei proventi da violazioni di cui all’art. 142 del Codice della Strada, è confermata la scadenza del 31 maggio?

 

Risposta

L’adempimento oggetto del quesito della lettrice è quello previsto dall’art. 142, …

Continua a leggere →

Decreto legge ‘rilancio’: dal fondo per debiti pregressi un’opportunità per gli enti già in anticipazione

Domanda

Ho letto l’art. 116 del d.l. 34/2020 in materia di anticipazione di liquidità per debiti pregressi. Il mio ente aveva già ottenuto l’anticipazione di cui all’art. 4 del d.lgs.231/2002. Cosa posso fare ora? Ho delle penalizzazioni?

 

Risposta

L’anticipazione …

Continua a leggere →

Decreto rilancio: la stima dell’acconto sul contributo straordinario agli enti locali

Domanda

Sono l’assessore al bilancio di un comune di 6500 abitanti circa. È possibile fare una stima, anche approssimativa, delle somme spettanti al mio ente a valere sui 3,5 miliardi di euro stanziati dal ‘Decreto Rilancio’?

 

Risposta

L’art.113 del …

Continua a leggere →

Scadenza invariata per la rilevazione del MEF di partecipazioni e rappresentanti al 31/12/2018

Domanda

È prevista qualche proroga per la rilevazione sul portale del Mef delle partecipazioni e dei rappresentanti al 31/12/2018? Devo inserire i dati del mio sindaco in quanto membro dell’assemblea dei soci di una società partecipata?

 

Risposta

L’adempimento in …

Continua a leggere →

Rendiconto 2019: i chiarimenti di Arconet per la corretta compilazione del quadro A/3

Domanda

Mi trovo in difficoltà nella compilazione dell’allegato a/3: come devo comportarmi a fronte della cancellazione di un impegno a titolo 2 finanziato da FPV in sede di rendiconto 2019?

 

Risposta

La compilazione dei tre nuovi allegati a/1, a/2 …

Continua a leggere →

Coronavirus: la corretta imputazione a bilancio dei contributi per sanificazione e polizia locale

Domanda

Come devono essere iscritti a bilancio i contributi per la sanificazione e quelli per il lavoro straordinario della polizia locale stanziati dal decreto ‘Cura Italia’?

 

Risposta

I contributi in oggetto sono previsti dagli articoli 114 e 115 del …

Continua a leggere →

Coronavirus: il ministero dell’interno fissa le regole per la nomina dei revisori dei conti

Domanda

Sono l’assessore al bilancio di un comune di 6000 abitanti circa. Il revisore unico dei conti è in scadenza il prossimo 27 aprile. Come dobbiamo comportarci alla luce dell’emergenza da Covid-19?

 

Risposta

Sul tema posto dal lettore è …

Continua a leggere →

Coronavirus: la variazione di bilancio a seguito dell’ordinanza per la solidarietà alimentare

Domanda

Il mio Ente è in esercizio provvisorio, non avendo ancora approvato il bilancio di previsione. Come devo procedere per iscrivere a bilancio le somme previste dall’ordinanza che stanzia i 400 milioni a favore dei comuni?

 

Risposta

Le somme …

Continua a leggere →

Più tempo per i contributi per spese di progettazione di interventi di messa in sicurezza

Domanda

Il mio Ente non ha fatto in tempo a presentare entro il 15 gennaio scorso la domanda per accedere ai contributi statali per interventi di messa in sicurezza previsti dalla Legge di bilancio 2020. È prevista qualche proroga del …

Continua a leggere →

Da Arconet chiarimenti per la contabilità economico-patrimoniale dei piccoli enti

Domanda

Sono il responsabile finanziario di un comune di 3000 abitanti circa. Il mio ente intende avvalersi della facoltà di cui all’art. 232 del TUEL in materia contabilità economico-patrimoniale. Quali documenti dobbiamo approvare con il rendiconto a fine aprile e …

Continua a leggere →

Rinvio del referendum costituzionale. Regole rendicontazione spese già sostenute

Domanda

Il mio Ente ha già sostenuto alcune spese in vista del referendum costituzionale ora rinviato a causa dell’emergenza Coronavirus. Che ne sarà di queste spese?

 

Risposta

Le drammatiche vicende di queste settimane legate al virus COVID-19 non hanno …

Continua a leggere →

Il milleproroghe amplia i possibili utilizzi dei proventi da concessioni di edificare, ma solo dal 1° aprile prossimo

Domanda

Il mio Ente deve ancora approvare il bilancio di previsione 2020-2022. Mi sapete dire quali sono le spese finanziabili con i proventi da oneri di urbanizzazione?

 

Risposta

L’utilizzo degli oneri di urbanizzazione o meglio, dei proventi dei titoli …

Continua a leggere →

Referendum del 29 marzo e stanziamenti di bilancio: le possibili soluzioni per gli enti ancora in esercizio provvisorio

Domanda

Ho necessità di iscrivere a bilancio le entrate e le spese relative al Referendum del 29 marzo prossimo. Come posso fare dato che il mio Ente non ha ancora approvato il bilancio di previsione 2020-2022?

 

Risposta

Come è …

Continua a leggere →

La scadenza per l’invio alla BDAP del bilancio di previsione 2020-2022

Domanda

La mia Amministrazione ha approvato il bilancio di previsione 2020-2022 lo scorso 03 febbraio. Qual è il termine per il suo invio alla BDAP?

 

Risposta

Il termine per l’invio alla BDAP del bilancio di previsione è previsto e …

Continua a leggere →

Nuove regole per la nomina dei revisori dei conti: già in vigore, ma solo a metà

Domanda

Il revisore del mio Ente scadrà a metà marzo. Si applicano già le nuove regole introdotte dal decreto fiscale oppure no?

 

Risposta

Il quadro normativo che disciplina la nomina degli organi di revisione degli enti locali è stato …

Continua a leggere →

In arrivo dal MIUR contributi per l’adeguamento normativo anticendio delle scuole

Domanda

Il mio assessore alla scuola mi ha parlato di un bando ministeriale per contributi da destinare ad interventi su edifici scolastici. Mi potete dare qualche informazione in più?

 

Risposta

Negli ultimi anni il Legislatore ha riposto molta attenzione …

Continua a leggere →

PagoPA: dal decreto Milleproroghe ancora un rinvio (questa volta breve) per le P.A.

Domanda

Il mio Ente non ha ancora aderito al sistema ‘PagoPa’ per l’incasso delle proprie entrate. Ma qual è il termine ultimo per farlo?

 

Risposta

Come dovrebbe essere ormai noto, PagoPa è la piattaforma informatica attraverso cui è possibile …

Continua a leggere →
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • …
  • 8
Cerca
Generic selectors
Termine esatto
Cerca nei titoli
Cerca nei contenuti
Post Type Selectors
Editoria
Corsi
Area Finanziaria
Contabilità
Contratti
Controllo di Gestione
Controllo di Gestione
Fiscale
Patrimonio
Personale
Servizio Cittadino
Trasparenza anticorruzione
Tributi
Segu i nostri canali:

PUBLIKA SRL

Cod. fisc. e P. IVA 02213820208

Sede legale e operativa
Via Parigi 6, Porto Mantovano MN

PEC info@pec.publika.it

PUBLIKA SERVIZI SRL

Cod. fisc. e P. IVA 02476850207

Sede legale e operativa
Via Vanoni 17, Viadana MN

PEC info@pec.publikaservizi.it

PUBLIKA STP SRL UNIPERSONALE

Cod. fisc. e P. IVA 02523600209

Sede legale: Via Vanoni 17, Viadana MN

Sede oper.: Via Parigi 6, Porto Mantovano MN

PEC info@pec.publikastp.it


Copyright 2025 © Publika s.r.l. C.F. e P. IVA 02213820208
Contatti - Dati Societari - Codice etico - Disclaimer - Cookie policy - Informativa privacy
  • SERVIZI
  • Personale
    • PersonalmEnte
    • Service buste paga
    • Pratiche previdenziali
    • Fondo Produttività
    • Calcolo Capacità assunzionale
    • Supporto per procedure concorsuali
    • PIAO
    • PTFP
    • Verifica limite comma 557
    • Applicazione CCNL 16/11/2022
    • Calcolo indennità amministratori locali
  • Contabilità
    • ContabilmEnte
    • Service contabile
      • Elaborazione dati di base
      • Elaborazione dati avanzati
      • Elaborazione strumenti di programmazione
    • Supporto teorico-pratico
    • Dup e Bilancio di Previsione
      • Bilancio di Previsione
      • DUP
      • Nota Integrativa
      • Risultato di Amministrazione Presunto
      • Calcolo FCDE
      • Parere dell’organo di revisione
    • Riaccertamento e Rendiconto
      • Riaccertamento dei residui
      • Predisposizione rendiconto della gestione
      • Risultato di amministrazione
      • Calcolo FCDE
      • Contabilità economico-patrimoniale semplificata
      • Contabilità economico-patrimoniale ordinaria
      • Caricamento contabilità economico-patrimoniale
      • BDAP contabilità economico-patrimoniale
      • Relazione sulla gestione
      • Parere dell’organo di revisione
    • Salvaguardia degli equilibri
    • Variazioni di bilancio
    • Gestione di cassa
      • Cassa Vincolata
      • Verifica di Cassa
      • Piano annuale dei flussi di cassa
    • Bilancio consolidato
    • Check-up rendiconto
    • Istruttorie Corte dei Conti
    • Altri Servizi Contabili
      • Questionari dei Revisori
      • Questionari fabbisogni standard (SOSE)
      • Gestione PCC
      • Supporto REGIS
      • Revisione GAP
      • Regolamento di contabilità
  • Fiscale
    • FiscalmEnte
    • Service fiscale
    • Elaborazione Dichiarazione IVA
    • Elaborazione Dichiarazione IRAP
    • Elaborazione Modello 770
    • Check-up IVA e IRAP
    • Check-up Sostituto d’Imposta
  • Patrimonio
    • PatrimonialmEnte
    • Service contratti di locazione
    • Check-up contratti di locazione
    • Gestione inventario
  • Partecipate
    • Amministrazione del personale per partecipate
    • Gestione IVA e imposte dirette per partecipate
    • Tenuta contabilità e bilanci per partecipate
    • Consulenza aziendale per partecipate
    • Operazioni straordinarie per partecipate
    • Supporto alle procedure di affidamento per partecipate
  • Altri Servizi
    • Publikamente PNRR
    • Publikamente
    • ContrattualmEnte
    • DemograficamEnte
    • Analisi e Report Sito Web
    • Controllo di Gestione
    • Contenzioso tributario
    • Tributi
  • CORSI
    • Corsi in presenza e webinar
    • Registrazioni webinar
    • Brevinar
    • Formazione in house
    • Credito formazione
    • Docenti
  • EDITORIA
    • Riviste
      • Enti Locali News
      • Bozza & Risposta
      • Personale News
      • Abbonamenti
    • Libri
      • Guide con modulistica
      • Libri
      • Ordine di acquisto Guide e Libri
  • NEWS
    • Contabilità
    • Fiscale
    • Tributi
    • Controllo di Gestione
    • Personale
    • Trasparenza anticorruzione
    • Contratti
    • Servizio Cittadino
    • Approfondimenti
    • Generic selectors
      Termine esatto
      Cerca nei titoli
      Cerca nei contenuti
      Post Type Selectors
      Editoria
      Corsi
      Area Finanziaria
      Contabilità
      Contratti
      Controllo di Gestione
      Controllo di Gestione
      Fiscale
      Patrimonio
      Personale
      Servizio Cittadino
      Trasparenza anticorruzione
      Tributi
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, con le finalità illustrate nella cookie policy. Per informarti o negare il consenso ai cookie consulta la Cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Accetta Info
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA