Domanda

La Prefettura ci ha appena comunicato il nominativo del nuovo revisore unico dei conti. La deliberazione di consiglio comunale che ne prenderà atto può prevedere l’aumento del suo compenso? Si applica ancora la riduzione del 10% sui compensi in …

Domanda

Questo ente ha erroneamente applicato la quota variabile TARI alle pertinenze delle abitazioni per le annualità dal 2014 al 2017, mentre dal 2018 ha provveduto a modificare il regolamento comunale seguendo le indicazioni fornite dal Ministero dell’Economia e delle …

Domanda

Come posso identificare le Pubbliche Amministrazioni da poter escludere dal calcolo del Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità?

Risposta

Il Principio Contabile Applicato concernente la Contabilità Finanziaria (allegato 4/2 al d.lgs. 118/2011), al punto 3.3, prevede: “Non sono oggetto

Domanda

Sono il responsabile del settore finanziario di una piccola unione di tre comuni. L’avvio del sistema SIOPE+ e l’introduzione dell’OPI sono previsti anche per le unioni di comuni? E se sì, a partire da quando? Con quali modalità?

Risposta

Domanda

A seguito dell’emanazione della circolare della RGS che svincola l’utilizzo dell’avanzo ai fini del Pareggio di Bilancio, mi sorgono diversi dubbi rispetto alle specificità del mio ente:

1) viene citato l’“avanzo per investimenti”, è da intendersi il solo avanzo …

Domanda

Sono l’assessore al bilancio di un’amministrazione comunale insediatasi nello scorso mese di giugno. Il mio ragioniere mi ha parlato dell’obbligo di predisporre una relazione di inizio mandato. In che cosa consiste? C’è un termine entro cui debba essere approvata?…