Domanda

Dall’assessore allo sport di un comune limitrofo ho saputo che è aperto un bando ministeriale che mette a disposizione risorse per la realizzazione di impianti sportivi. Come è possibile accedervi? Mi potete aiutare?

Risposta

Il quesito del lettore fa riferimento al bando ‘Sport e periferie 2018’ pubblicato nell’ambito delle risorse messe a disposizione dall’art.1, comma 362 della legge 205/2017. Quest’ultimo infatti stanzia dieci milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2018 e ne assegna la gestione all’Ufficio per lo Sport presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Con D.P.C.M. del 31/10/2018 (pubblicato sulla G.U. del 05/11/2018, n. 257) sono stati definiti i criteri, le tempistiche e le modalità per accedervi. Le somme sono destinate alle seguenti tipologie di interventi:

a) realizzazione e rigenerazione di impianti sportivi finalizzati all’attività agonistica, localizzati nelle aree svantaggiate e nelle periferie urbane;

b) diffusione di attrezzature sportive con l’obiettivo di rimuovere gli squilibri economici e sociali esistenti;

c) completamento e adeguamento di impianti sportivi esistenti da destinare all’attività agonistica nazionale e internazionale.

Le domande di ammissione possono essere presentate da tutte le pubbliche amministrazioni, dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado comprese quelle comunali e dagli enti no profit. Il loro invio va effettuato esclusivamente a mezzo Pec al seguente indirizzo: progettisport@pec.governo.it, mentre il plico con il cd-rom contenente il progetto e relativo quadro economico dovrà essere inviato a mezzo Poste Italiane, ovvero consegnato a mano presso l’Ufficio dello Sport. Il tutto dovrà pervenire entro il 17 dicembre 2018 alle ore 12.00, a pena di inammissibilità. Farà fede unicamente il timbro di avvenuta ricezione da parte dell’Ufficio. Il termine indicato dal bando è pertanto perentorio; le domande pervenute in ritardo non saranno prese in considerazione. La domanda, debitamente compilata secondo le indicazioni contenute al paragrafo 7 del bando ministeriale, dovrà essere corredata dagli allegati A1 e A2 denominati rispettivamente ‘Domanda di partecipazione’ e ‘Dichiarazioni sostitutiva’. Quest’ultima deve essere sottoscritta dal rappresentante legale del richiedente ovvero per i comuni il sindaco. Con essa l’ente attesta altresì che l’intervento per il quale si richiede il contributo non beneficia di altre risorse pubbliche; che l’ente non è già assegnatario di altri finanziamenti a valere sul fondo di cui all’art.15, comma 1 del d.l. 185/2015 e che la quota parte di cofinanziamento a carico dell’ente richiedente non è inferiore al 25 per cento del costo complessivo dell’intervento. Il contributo pertanto potrà coprire, al massimo, il 75 per cento del relativo costo e comunque non potrà essere superiore a 500 mila euro. La sua erogazione sarà frazionata ed avverrà per stati di avanzamento lavori. Il bando definisce ed elenca poi i criteri di selezione delle domande pervenute nei termini: verrà valutata la localizzazione dell’intervento e verrà data precedenza ai comuni fino a 5000 abitanti; saranno privilegiati gli interventi col livello di progettazione in corso più avanzato e quelli che prevedono una maggiore quota di cofinanziamento a carico dell’ente richiedente. Infine sarà attribuito un punteggio più elevato agli interventi proposti da pubbliche amministrazioni. Qualora a consuntivo il costo dell’intervento sia inferiore a quello inizialmente previsto il contributo concesso sarà ridotto in misura proporzionale. Una volta chiusi i termini di presentazione delle domande, l’apposita commissione ministeriale avrà tempo quarantacinque giorni per valutare le richieste e definire la graduatoria finale. Questa sarà pubblicata esclusivamente sui siti del Governo www.governo.it e www.sportgoverno.it ed avrà valore di notifica nei confronti dei richiedenti ai quali non verrà, pertanto, inviata nessuna comunicazione scritta, né di accoglimento né di diniego della domanda presentata.

Il testo integrale del Bando ed i fac-simili da utilizzare sono reperibili sul sito web della Presidenza del Consiglio dei ministri – Ufficio per lo Sport al seguente link: https://www.sportgoverno.it/archivio/notizie/bando-sport-e-periferie-anno-2018.aspx.

Print Friendly, PDF & Email