Domanda

Ogni anno, in questo periodo, il Nucleo di Valutazione effettua una verifica sulle pubblicazioni obbligatorie inserite nella sezione di Amministrazione Trasparente del nostro sito web istituzionale, ma non abbiamo ancora ricevuto nessuna indicazione in merito. È già stato adottato qualche atto in materia?

Risposta

Ciascun Organismo Indipendente di Valutazione (da ora OIV), o altro organismo con funzioni analoghe (Nucleo di Valutazione, di seguito NdV) nel prossimo mese di aprile dovrà :

  • verificare l’avvenuta pubblicazione da parte dell’amministrazione in cui opera delle categorie di dati, informazioni e documenti individuati dall’Autorità Nazionale Anti Corruzione ;
  • valutarne la qualità in termini di completezza, aggiornamento e formato ;
  • assegnare un “voto” al livello di pubblicazione.

Tale verifica, che ha per oggetto il corretto assolvimento degli obblighi di trasparenza (articolo 14, comma 4, lettera g) del Decreto legislativo n. 150/2009), interessa le amministrazioni e gli enti destinatari del decreto legislativo n. 33 del 2013 e, pertanto, amministrazioni pubbliche, enti pubblici economici, ordini professionali, società ed enti di diritto privato in controllo pubblico, società partecipate dalle pubbliche amministrazioni, agli enti privati di cui all’art. 2-bis, comma 3, secondo periodo, del d.lgs. 33/2013

Per il 2019, l’Autorità Nazionale Anti Corruzione (di seguito ANAC) ha adottato la deliberazione n. 141 del 27 febbraio 2019, rubricata “Attestazioni OIV o strutture con funzioni analoghe, sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 31 marzo 2019 e attività di vigilanza dell’Autorità”.

Tale provvedimento fornisce precise indicazioni su “cosa e come fare” ai soggetti destinatari degli adempimenti di trasparenza e ai rispettivi OIV / NdV.

In particolare, l’Autorità ha individuato le specifiche categorie di dati su cui effettuare il controllo e i relativi criteri ; ha approvato la modulistica (griglie di rilevazione e schemi per le verifiche e l’attestazione) ed ha definito il timing degli adempimenti. Non solo. Con la stessa deliberazione, l’Autorità ha fornito le prime indicazioni sull’attività di vigilanza che intende effettuare nel corso del 2019, anche a seguito dell’analisi degli esiti delle attestazioni.

Per le pubbliche amministrazioni, l’ANAC ha disposto che l’attività di monitoraggio debba concentrarsi sulle seguenti sotto sezioni di Amministrazione Trasparente:
1) Provvedimenti (art. 23);
2) Bilanci (art. 29);
3) Pagamenti dell’amministrazione (artt. 4-bis, 33, 36 e 41);
4) Opere pubbliche (art. 38);
5) Pianificazione e governo del territorio (art. 39);
6) Informazioni ambientali (art. 40).

In buona sostanza, l’OIV / NdV deve effettuare entro il 30 aprile 2019 – data ultima per la pubblicazione dell’attestazione finale – tre attività propedeutiche al rilascio dell’attestazione:

  • verificare l’avvenuta pubblicazione di ciascun dato / informazione / documento previsto nella griglia allegata alla citata deliberazione ANAC;
  • controllare la completezza, l’aggiornamento ed il formato di tipo aperto di ciascun dato / informazione / documento (sul significato di completezza; aggiornamento e formato aperto, si rinvia al Documento tecnico sui criteri di qualità della pubblicazione dei dati, Allegato 2 alla deliberazione dell’Autorità n.50 del 4 luglio 2013);
  • assegnare il relativo punteggio con l’indicazione di un valore, in relazione al grado di adempimento da parte dell’amministrazione o ente soggetto a controllo.

Tali verifiche, che saranno effettuate con il supporto del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) e, qualora necessario, dei responsabili della trasmissione e della pubblicazione dei documenti, devono essere effettuate con riferimento a quanto pubblicato al 31 marzo 2019.

Ciò significa, com’è ovvio, che l’OIV / NdV non potrà prendere in considerazione dati ed informazioni che dal sistema informatico risultino pubblicati oltre il 31 marzo 2019.

Tale precisazione è doverosa per evidenziare agli operatori che c’è poco tempo a disposizione per integrare o rettificare le pubblicazioni attualmente consultabili nelle sotto sezioni oggetto della rilevazione.

A conclusione del monitoraggio, l’organismo dovrà attestare – utilizzando l’apposito modello fornito dall’ANAC – di avere effettuato la verifica prevista, con le modalità indicate nella deliberazione n. 141, del 27 febbraio 2019.

L’attestazione dell’OIV / NdV dovrà essere pubblicata, entro il 30 aprile 2019, nella sezione del sito web istituzionale di Amministrazione trasparente > Controlli e rilievi sull’Amministrazione > OIV o altri organismi con funzioni analoghe.

Ultima raccomandazione : nessun invio è previsto all’ANAC.

Print Friendly, PDF & Email