Domanda

Sono assessore allo sport in un comune di 3500 abitanti. Ho letto che l’Istituto per il Credito Sportivo concede agevolazioni sugli interessi dei mutui. Di cosa si tratta? Quali sono le opere finanziabili? Quali sono i termini e le condizioni per accedervi?

 

Risposta

Il quesito del lettore di riferisce ai bandi messi a disposizione da ICS in collaborazione con ANCI. Si tratta di due bandi: “Sport missione Comune” e “Comuni in pista” che mettono a disposizione degli enti locali 40 milioni di euro complessivi per mutui a tasso fisso della durata di 15 anni, con abbattimento totale dei relativi interessi. In sostanza l’ente contrae con ICS un mutuo per la realizzazione di interventi ricompresi fra quelli previsti dai bandi ed ottiene un contributo da parte dell’Istituto erogante che azzera la quota interessi delle rate. Si tratta pertanto di mutui che prevedono, di fatto, la restituzione del solo debito in linea capitale. I mutui dovranno essere stipulati obbligatoriamente entro il 31 dicembre 2019. Le istanze potranno essere presentate all’indirizzo PEC icsanci2019@legalmail.it (per il primo bando) e all’indirizzo icspisteciclabili2019@legalmail.it (per il secondo bando) a partire dalle ore 10,00 del 04 febbraio scorso e non oltre le ore 24,00 del 05/12/2019. Ciascuna istanza dovrà essere relativa ad un solo progetto o lotto funzionale e sarà esaminata con procedura a sportello ed ammessa a contributo fino ad esaurimento delle risorse stanziate. Per entrambi i bandi gli enti beneficiari potranno distribuire i contributi in conto interessi ottenuti per azzerare il tasso di un mutuo a 15 anni anche su mutui di durata fino a 25 anni. I bandi individuano puntualmente gli interventi finanziabili. Questi sono così individuati: per il primo bando i progetti definitivi o esecutivi per i quali è possibile richiedere l’ammissione a contributo devono essere relativi a costruzione, ampliamento, attrezzatura, miglioramento, ristrutturazione, efficientamento energetico, completamento e messa a norma di impianti sportivi e/o strumentali all’attività sportiva, anche a servizio delle scuole, ivi compresa l’acquisizione delle aree e degli immobili destinati all’attività sportiva. I contributi per realizzare i predetti interventi possono essere utilizzati sui mutui contratti dagli enti beneficiari per:

  • la realizzazione diretta delle opere;
  • il cofinanziamento dei mutui di provvista BEI a totale carico dello Stato, nell’ambito del “Piano triennale di Edilizia Scolastica relativo al periodo 2018-2020”;
  • il cofinanziamento dei contributi regionali o nazionali o europei in conto capitale (Bandi regionali, Bando Sport e Periferie, Contributi per investimenti di cui all’art. 1, comma 107, della L. 145/2018 “legge di bilancio 2019” ecc.);
  • l’erogazione dei contributi agli investimenti, finanziati da debito, come definiti dall’art. 3, comma 18, lettere g) ed h), della legge 24 dicembre 2003, n. 350.

Per il secondo bando i progetti definitivi o esecutivi per i quali è possibile richiedere l’ammissione a contributo devono essere relativi a investimenti sulle piste ciclabili, i ciclodromi e le loro strutture di supporto in possesso delle caratteristiche previste dal punto 5 del relativo avviso pubblico.

Per entrambi i bandi è necessario acquisire il parere favorevole rilasciato dal CONI. Le istanze presentate potranno contenere la semplice richiesta del parere al CONI che però dovrà essere necessariamente acquisito e trasmesso via PEC entro le ore 24:00 del 17 dicembre 2019. I integrali testi dei due bandi e tutta la relativa documentazione sono reperibili, rispettivamente, ai seguenti link: http://www.creditosportivo.it/banditassozero/sportmissionecomune2019.html e http://www.creditosportivo.it/banditassozero/comuniinpista2019.html).

Infine, ICS segnale che per ogni ulteriore richiesta di chiarimento o informazione sono attivi il numero verde 800.298.278 e la casella email prontocomuni@creditosportivo.it.

Print Friendly, PDF & Email